Nei prossimi mesi si deciderà il destino della panchina del Napoli. Francesco Calzona difficilmente verrà confermato anche per la prossima stagione nonostante i miglioramenti messi in mostra nelle ultime settimane, visto che l’idea di De Laurentiis è quella di voltare totalmente pagina e puntare su un tecnico importante. Il sogno resta sempre Conte, ma sull sfondo ci sono tre alternative.
Il Napoli sta vivendo una stagione certamente difficile e ricca di difficoltà, come testimoniato non solo dai risultati, ma anche dal numero di allenatori che si sono susseguiti sulla panchina partenopea dall’estate a oggi. Dopo la breve parentesi targata Rudi Garcia e il brevissimo ritorno di Walter Mazzarri, De Laurentiis si è momentaneamente affidato al CT della Slovacchia Francesco Calzona, che al netto delle difficoltà ha messo in mostra, nell’ultimo mesi, dei buoni miglioramenti. I partenopei tuttavia vogliono voltare totalmente pagina e ripartire, nella prossima stagione, con alte ambizioni, motivo per il quale il sogno di Aurelio De Laurentiis, come riportato dal Corriere dello Sport, resta Antonio Conte.
L’ex tecnico di Juventus e Inter piace per la sua mentalità vincente, un fattore che ha fatto sempre la differenza nei suoi importanti successi in Italia e all’estero. De Laurentiis vorrebbe quindi, attraverso la sua guida, trasmettere alla squadra il DNA della grande squadra, e compiere definitivamente lo step up mentale che consentirebbe agli azzurri di giocarsela sempre e potenzialmente su tutti i fronti. Arrivare a Conte, nonostante le chiacchierate frequenti e la stima reciproca, non è semplice, visto che sono tanti i club che da qui all’estate vorranno mettere le mani su di lui. L’allenatore italiano cerca progetti stimolanti, e il Napoli dovrà probabilmente fare a sportellate con una concorrenza spietata.
Nel frattempo i partenopei stanno già studiando delle alternative in caso di mancato arrivo del salentino. Il primo nome sulla lista è sempre quello di Vincenzo Italiano, che piace molto a DeLa. Negli ultimi mesi sono inoltre cresciute tantissimo le quotazioni di Raffaele Palladino, pupillo di Galliani che nel corso degli ultimi due anni ha elevato le ambizioni del Monza. La terza e ultima alternativa è rappresentata da Francesco Farioli, tecnico del Nizza che sta realizzando dei risultati importanti in terra transalpina, e che potrebbe risultare un’ottima soluzione in termini di idee e gestione del gruppo.