In casa Napoli si sta continuando a lavorare e riflettere su chi sarà l’allenatore che siederà sulla panchina gli azzurri a partire dalla prossima stagione, e i nomi in questo senso sono stati tanti nel corso dei mesi. Recenti indiscrezioni tuttavia riferiscono che De Laurentiis starebbe pensando anche ad un nome a sorpresa.
Il Napoli si appresta a chiudere una stagione giocata ampiamente al di sotto delle aspettative, e la delusione nell’ambiente è certamente tanta. I partenopei hanno affrontato quest’annata con lo scudetto cucito sul petto, ma i risultati, complici anche diversi ribaltoni in panchina, non hanno per nulla reso giustizia ad una squadra che nella passata stagione ha dominato largamente il torneo. De Laurentiis tuttavia ha intenzione di ripartire al massimo già a partire dall’estate, ed il primo tassello affinché il progetto possa ripartirà al meglio è senza dubbio l’allenatore.
Nel corso degli ultimi mesi sono stati tanti i tecnici associati al club partenopeo, tra cui quelli di Vincenzo Italiano, Conte, Thiago Motta e Gasperini, ma nelle ultime ore sarebbe saltata fuori un’ipotesi davvero suggestiva. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il patron azzurro starebbe pensando anche a Stefano Pioli come possibile nuovo tecnico degli azzurri, una scelta dettata dal gelo crescente fra i rossoneri e l’allenatore di Parma, specialmente dopo i deludenti risultati in Europa League.
L’attuale tecnico dei rossoneri potrebbe portare serenità e stabilità ad un ambiente che nel corso di questa stagione ha mostrato il fianco sotto tutti i punti di vista. Inizialmente l’idea del patron azzurro era quella di portare a Napoli Thiago Motta, ma l’allenatore del Bologna rifiutò la chiamata in quanto non si sentiva di prendere una decisione di quel tipo in quel momento. Restano vive le alternative Vincenzo Italiano, che potrebbe lasciare la Fiorentina nel corso della prossima estate, e Gian Piero Gasperini, che però l’Atalanta farà di tutto per trattenere.
Difficile invece la pista Conte, che ha molte potenziali richieste e sarà quindi difficile da raggiungere. Per quanto riguarda Pioli, la situazione non è ancora del tutto chiara, ma le quotazioni per una sua separazione con i rossoneri ora sono più alte, specialmente se anche il derby del 22 aprile dovesse finire male. La pista quindi sta diventando percorribile per il Napoli, ma tutto sarà chiaro solamente al termine della stagione, nonostante in molti diano il parmense già per spacciato.