De Laurentiis ha cambiato ben 10 allenatori nella sua era da presidente del Napoli, ecco la classifica dei 10 tecnici della storia recente azzurra.
L’ambiente attorno al Napoli è incandescente in queste ore dopo l’ufficialità del ritorno in azzurro di Walter Mazzarri, già allenatore dieci anni fa, e il conseguente esonero di Rudi Garcia causato dagli scarsi risultati ottenuti fin qui in stagione, tra Serie A e Champions League. Da quando Aurelio De Laurentiis è diventato il proprietario della società, il club ha cambiato 10 volte guida tecnica, in momenti più o meno complicati della sua gestione.
Dal primo Napoli post fallimento con Ventura allo storico terzo Scudetto vinto da Luciano Spalletti, passando ovviamente per l’attuale Mazzarri, scopriamo insieme la classifica degli allenatori dell’era De Laurentiis, dal migliore al peggiore per media punti e trofei vinti.
Il primo nella lista è proprio Maurizio Sarri, forse uno degli allenatori più iconici dell’intera gestione di Aurelio De Laurentiis da presidente del Napoli. Alla guida degli azzurri dal 2015 al 2018 il tecnico toscano ha ottenuto una media di 2,16 punti per partita. Al secondo posto troviamo subito Luciano Spalletti, artefice principale dello Scudetto vinto nella scorsa stagione, nel suo biennio la media è di 2,10 punti ottenuti. Sul terzo gradino del podio c’è un outsider dell’era post-fallimento, ovvero Gennaro Gattuso. L’attuale allenatore del Marsiglia ha guadagnato nella sua esperienza ben 1,89 punti a partita.
Uscendo dal podio al quarto posto c’è Rafa Benitez, allenatore che ha sancito la crescita europea del Napoli, portando all’ombra del Vesuvio diversi profili internazionali. Lo spagnolo detiene una media punti di 1,87 a partita. Segue dietro l’ex Liverpool Carlo Ancelotti, un biennio sfortunato il suo in cui comunque è riuscito ad ottenere 1,82 punti di media. Al sesto posto c’è proprio Rudi Garcia, appena esonerato, che nella sua breve esperienza ha conquistato 1,75 punti di media.
Edy Reja occupa la settima posizione con 1,74 punti di media alla guida di un Napoli che risorgeva dalle macerie della Serie C e fu in grado di tornare subito a livelli alti in Serie A durante la sua gestione. Il nativo di Gorizia condivide il posto proprio con Walter Mazzarri, appaiato con la stessa media punti, ma con dei traguardi più importanti in proporzione raggiunti nei suoi quattro anni all’ombra del Vesuvio.
Chiudono la classifica al nono e al decimo posto Gian Piero Ventura e Roberto Donadoni, considerati dalla piazza come gli allenatori meno impattanti nell’era De Laurentiis, con una media di 1,42 e 1,11 punti a partita.