Napoli, dall’emergenza all’abbondanza: quanti dubbi in vista del Milan

Napoli, dall'emergenza all'abbondanza

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

In casa Napoli si è passati dal fare il conteggio dei presenti, cercando di racimolare undici titolari, all’imbarazzo della scelta. Imprevisti del calcio ai tempi del Covid. Emergenze che hanno colpito un po’ tutti, ma che con Gattuso ed i suoi uomini si sono particolarmente accaniti. Per sua fortuna, il tecnico calabrese sta per recuperare o ha già recuperato diversi singoli importanti proprio in concomitanza di una settimana decisiva per la stagione del Napoli: in sette giorni gli azzurri dovranno affrontare Milan, Juventus e Roma, tutte in trasferta e tutte in big match fondamentali per una possibile qualificazione in Champions League. La scala che va dai zero ai nove punti raccoglibili nelle tre trasferte, è per il Napoli una scala che può portare in Champions o fuori da qualsiasi competizione europea. Un Napoli dall’emergenza all’abbondanza e tra il fallimento e la gloria.

Tre partite fondamentali tanto quanto i recuperi degli infortunati. In porta Gattuso ha recuperato Ospina ed il portiere colombiano dovrebbe tornare ad essere favorito, come contro il Bologna, ad Alex Meret che aveva avuto spazio nelle ultime settimane. In difesa Rrahmani non ha demeritato, tanto da sorpassare Nikola Maksimovic nelle gerarchie difensive, ma probabilmente non tanto da scalzare anche Kostas Manolas. Il difensore greco, dopo la leggerezza dell’ultimo minuto contro il Sassuolo che ha fatto perdere al Napoli due punti importantissimi, dovrebbe tornare titolare dopo un lungo periodo di assenza affiancando Koulibaly. A sinistra, incassato l’ennesimo infortunio dello sfortunato Gholuam, l’altro ballottaggio è tra Mario Rui e Hysaj. L’albanese dovrebbe essere favorito al portoghese. In mezzo al campo rientra Bakayoko, anch’egli protagonista in negativo del gol del pareggio subìto all’ultimo minuto contro il Sassuolo. Il francese dovrebbe essere escluso dagli undici titolare in favore di Diego Demme che affiancherà Fabian Ruiz. Lozano non è ancora al top e sulla destra in attacco dovrebbe essere confermato Politano, con il messicano ancora in dubbio per rientrare o meno tra i convocati. In attacco ballottaggio tra Osimhen e Mertens, con il primo che parte favorito sul belga.

Il Napoli dall’emergenza all’abbondanza. Si parte per una settimana decisiva: lo si fa con quasi tutti gli uomini a disposizione. Gli azzurri si giocano tutto con tutti, o quasi.