Napoli, da Insigne a Politano: cosa cambia fino alla sosta di novembre
Ieri sera Lorenzo Insigne si è fermato di nuovo per un problema muscolare: dopo l’infortunio in cui incappò nel match contro il Genoa, il partenopeo ha sentito tirare anche ieri sera e dovrà stare fermo molto probabilmente fino a dopo la sosta di novembre, sperando di recuperare per il match con il Milan del 22/11. Dopo circa 20 giorni di stop il 24 azzurro non è riuscito a portare a termine la seconda partita consecutiva da titolare, dopo anche i pochi minuti giocati con l’AZ, a causa di quella che dovrebbe essere un’elongazione allo stesso muscolo della gamba destra che l’aveva bloccato contro il Genoa.
Napoli, cosa cambia senza Insigne
Naturalmente con l’infortunio di Insigne il Napoli perde il proprio capitano, nonché uno dei singoli più importanti all’interno della compagine di Gennaro Gattuso.
Il numero 24 partenopeo, come accennato prima, non sarà quasi sicuramente disponibile fino alla partita con il Milan del 22 novembre, subito dopo la seconda sosta delle nazionali dopo quella che c’è stata ad ottobre (dove anche in quel periodo il frattese era infortunato).
Senza l’ex Pescara è facile aspettarsi un tour de force da parte di Hirving Lozano e Matteo Politano, chiamati agli straordinari contro Sassuolo, Rijeka e Bologna. L’alternativa principale a loro due potrebbe essere schierare uno tra Zielinski ed Elmas sull’esterno, oppure passare al 4-3-3 e spostare Mertens sulla fascia sinistra con Osimhen al centro ed uno solo tra Politano e Lozano sulla fascia destra.
Il recupero di Elmas e Zielinski si è rivelato fondamentale da questo punto di vista ed è facile aspettarsi che uno dei due possa agire in quel ruolo con il Sassuolo o con il Rijieka, in modo tale da concedere un turno riposo soprattutto a Lozano, che ieri si era inizialmente accomodato in panchina per poi giocare più di 70 minuti.
Il Napoli riparte da Politano
Nonostante il sostituto diretto di Insigne in queste settimane sarà Lozano, la copertina al momento è tutta di Matteo Politano. In maniera silenziosa l’ex Inter si sta prendendo la scena dimostrando di essere una validissima alternativa e facendosi trovare sempre pronto quando chiamato in causa.
Dai gol con l’Atalanta e il Genoa fino alla rete decisiva di ieri sera contro la Real Sociedad, passando per l’assist per Petagna determinante contro il Benevento. L’ex attaccante del Sassuolo sarà probabilmente un punto fermo di Gennaro Gattuso nelle prossime 3 partite prima della sosta: una buona notizia sicuramente anche per tutti quei fantallenatori che hanno puntato sul romano, listato come centrocampista, al Fantacalcio.