Gol e spettacolo nella vittoria del Napoli contro il Crotone. Gli azzurri hanno la meglio contro un ottimo Crotone che, mai domo, si riporta in partita più volte, ma subisce una sconfitta che sa tanto di resa. I calabresi raggiungono il 74simo gol subito in campionato, un dato che non può che tradursi nell’ultimo posto in classifica, nonostante i tredici gol segnati nelle ultime 5 partite. Il Napoli, invece, trova una vittoria fondamentale per continuare la sua rincorsa Champions, nonostante un inizio di secondo tempo da dimenticare ed una fase difensiva da rivedere in vista della super-sfida contro la Juventus. Buoni segnali, invece, dall’attacco dei partenopei, con Insigne sempre più leader, Mertens-Osimhen che viaggiano verso la forma ottimale e Lozano quasi al meglio.
Al 3′ minuto, dopo un cross di Politano respinto dalla difesa calabrese, Bakayoko controlla palla al limite dell’area e prova a piazzarla sulla sinistra di Cordaz: di poco sul fondo. Al 9′ Osimhen ruba palla a Benali e parte in velocità, bravo Golemic a fermarlo in scivolata. Sul ribaltamento di fronte il tiro di Messias viene respinto dalla difesa azzurra. Al 12′ Mertens riceve palla in area e prova un cross morbido sul secondo palo: la difesa del Crotone chiude in angolo. Il primo quarto d’ora si chiude così senza grosse occasioni: come prevedibile è il Napoli che fa la partita, mentre il Crotone è chiuso nella propria metà campo, ma non disdegna interessanti ripartenze in contropiede.
Al 16′ Mertens cerca Osimhen in mezzo all’area, ma il nigeriano viene anticipato da Luperto. Un minuto dopo bel triangolo tra Mertens ed Insigne con quest’ultimo che, disturbato da un difensore del Crotone, calcia sull’esterno della rete da buona posizione. Al 18′ ammonito Rispoli per fallo su Mario Rui. Al 19′ vantaggio del Napoli: Di Lorenzo è bravo a liberarsi sulla destra ed a mettere in mezzo per Insigne, il tiro del napoletano viene deviato prima da Messias e poi da Djidji prima di infilarsi in rete battendo l’incolpevole Cordaz. Vantaggio azzurro.
Passano due minuti ed il Napoli raddoppia. Protagonista ancora Insigne. Stavolta il capitano azzurro triangola con Fabian Ruiz prima di servire in mezzo in acrobazia Victor Osimhen, il nigeriano approfitta dello splendido assist di Insigne per insaccare a porta vuota. Napoli-Crotone 2-0 al 21′. Al 24′, però, il Crotone riapre subito la partita. Manolas, insieme a Di Lorenzo, prima chiude una possibile penetrazione centrale dei calabresi e poi regala palla a Benali che crossa sul secondo palo per Simy: il nigeriano piazza con il piatto sul secondo palo battendo Meret. Napoli-Crotone 2-1. Al 26′ Mertens prova a riportare il Napoli sul +2, ma il suo destro finisce di poco a lato. Secondi 15 minuti del primo tempo con tanto spettacolo e tre gol: il Napoli si porta sul 2-0, ma i calabresi reagiscono e restano in partita con Simy.
Al 33′ ancora un gol, ancora del Napoli. Gol di Mertens! Fabian Ruiz viene steso da Benali al limite dell’area ed il belga trasforma in gol il successivo calcio di punizione con Cordaz immobile. Napoli-Crotone 3-1. Ancora un minuto ed il Crotone sfiora il 3-2. Ounas entra in area e calcia forte in diagonale, ma Meret è bravo a respingere con i piedi. Nell’azione successiva Molina perde palla in una posizione pericolosa, ma il tiro di Fabian Ruiz viene bloccato facilmente da Cordaz. Al 41′ prima Osimhen e poi Mertens vanno vicino alla doppietta: il nigeriano riceve palla in area, si libera per il tiro ma la palla viene respinta da Cordaz; sulla ribattuta ancora Osimhen mette in mezzo per Mertens che colpisce la traversa. Napoli vicino al quarto gol. Il primo tempo si chiude così con un meritato 3-1 per il Napoli.
Nel secondo tempo subito due cambi per Serse Cosmi: dentro Vulic e Pereira, fuori Ounas e Rispoli. Al 47′ un bel sinistro di Messias, deviato da Bakayoko, finisce alto di poco. E’ il preavviso per il gol del Crotone, firmato ancora da Simy. Proprio Messias serve di testa dal limite dell’area per il nigeriano che stoppa in area, resistendo a Manolas, e batte Meret in uscita. Napoli-Crotone 3-2. Al 57′ il Crotone perde palla sulla propria trequarti con Cordaz fuori dai pali, Insigne raccoglie palla a centrocampo e prova l’eurogol, ma la palla finisce di poco alta sulla traversa. Al 59′ il Crotone concretizza l’ottimo inizio di secondo tempo completando la rimonta: Maksimovic pasticcia e regala palla a Messias che entra in area e batte Meret di sinistro. Napoli-Crotone 3-3.
Gattuso prova a risvegliare il suo Napoli inserendo Lozano ed Elmas per Politano e Bakayoko. Al 64′ classico lancio di Insigne sul secondo palo per Di Lorenzo, il colpo di testa del terzino azzurro viene bloccato da Cordaz. Un minuto dopo Simy Vulic che prova lo sfondamento in area, ma è bravo Mario Rui a chiudere. Al 66′ ammonito Benali. Al 69′ Lozano serve in mezzo per Osimhen che non riesce a deviare verso la porta difesa da Cordaz. Un minuto dopo ancora un cross sul secondo palo di Insigne, ma il colpo di testa di Lozano viene bloccato da Cordaz. Al 72′ è Giovanni Di Lorenzo ad inventarsi il gol del 4-3. Il terzino viene servito da Elmas sulla fascia destra, al vertice dell’area, rientra sul sinistro e fa partire un diagonale che si infila nell’angolino battendo Cordaz per la quarta volta. Settimo gol della partita e Napoli di nuovo in vantaggio. Al 75′ il Crotone prova nuovamente a rimettere in sesto il risultato, ma Molina non riesce a colpire di testa sul secondo palo per la chiusura di Mario Rui. Al 77′ ammonito Pereira per fallo su Zielinski. Dopo un paio di tiri di insigne di poco sul fondo, il Napoli porta a casa tre punti fondamentali per la rincorsa al quarto posto.