Napoli-Cremonese: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli-Cremonese: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Napoli e Cremonese, in programma questa sera alle ore 21:00 al Maradona. Tutto su Calcio in Pillole.

Napoli-Cremonese: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Mercato Napoli
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Al via la Coppa Italia anche per il Napoli, che agli ottavi sfiderà la Cremonese. Gli azzurri, sull’onda dell’entusiasmo, sono largamente favoriti per il passaggio del turno. Il turnover sarà esteso per la formazione di Spalletti, ma le differenze di valori potrebbero comunque prevalere. I lombardi, dal canto loro, non giovano di particolare salute. I risultati stentano ad arrivare, e la classifica deficitaria del campionato li condanna alla momentanea retrocessione.

I precedenti in Coppa tra le formazioni di Napoli e Cremonese sono tre, tutti successi campani. L’ultimo incontro è stato, invece, quello dell’attuale campionato, con la larga vittoria napoletana per 1-4.

Dopo il roboante successo contro la Juve gli aggettivi per la squadra di Luciano Spalletti si sprecano. Nella sfida con i bianconeri il Napoli ha mostrato brillantezza, ma soprattutto continuità nella proposta di gioco vista sino a novembre. Si era detto di un nuovo campionato a gennaio, ma la verità è che gli azzurri continuano a macinare gioco, punti e gol. I partenopei, infatti, primeggiano in quasi tutte le statistiche.

I partenopei godono della migliore differenza reti (+30). Vantano, infatti, il maggior numero di reti siglate in Serie A finora, con la bellezza di 44 gol segnati.

La sensazione è che la fame degli uomini di Spalletti non conosca pause ed eccezioni. Impressionante l’intensità e la cattiveria (agonistica) che gli azzurri impiegano sul campo, con un pressing alto costante. Oltre a ciò, il Napoli vanta anche una delle rose più tecniche del campionato. Aspetto che si fa evidente ogni qual volta la squadra gestisce – magistralmente – palla e manovra. I campani guidano ancora, difatti, la classifica generale sul possesso palla medio.

L’appuntamento del Maradona sarà l’occasione di ribadire la propria forza, anche in Coppa e con un massiccio turnover. Gli azzurri godono, infatti, di una personalità ed identità di gioco chiare, a prescindere dagli interpreti.

Napoli-Cremonese: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Cremonese allenatore
CREMONA, ITALY – JANUARY 04: Team US Cremonese poses before the Serie A match between US Cremonese and Juventus at Stadio Giovanni Zini on January 04, 2023 in Cremona, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

La Cremonese si presenterà al Maradona con un cambio importante in panchina. Dopo una prima metà di stagione (troppo) deludente, la società ha deciso per l’esonero di mister Alvini. Al suo posto Davide Ballardini, specialista assoluto nelle mission impossible, che ha (quasi) sempre fatto meglio di chi ha sostituito. Chiamato, infatti, quando la classifica risucchiava inesorabilmente le ambizioni di permanenza, a Genova e Cagliari soprattutto, è riuscito nell’impresa di raggiungere salvezze insperate.

Ciononostante, la carente qualità della rosa è un problema che sussiste, e con cui Ballardini dovrà fare i conti. Sostenere un ambiente impreparato, ed ulteriormente depresso, sarà l’ennesima sfida che il tecnico ravennate sarà chiamato a superare. La classifica recita, infatti, ultimo posto per i lombardi, fermi a 7 punti. Non sorride il dato sui gol, che dice molto sulla vulnerabilità della Cremonese. Le reti incassate sono 32, soltanto 13 quelle realizzate.

La cura Ballardini sarà, dunque, chiamata subito al test proibitivo, un battesimo di fuoco per il nuovo tecnico. Alvini aveva provato ad innestare a Cremona una propositività di gioco sicuramente innovativa, ma purtroppo infruttuosa. Ballardini, invece, è allenatore più concreto, ed anche di maggiore esperienza. Se anche questa volta riuscirà nella realizzazione di una sfida (quasi) impossibile potremo saperlo già questa sera.

Gli ex di Napoli-Cremonese

Napoli Gaetano
(Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)

Salvatore Sirigu e Gianluca Gaetano avranno l’opportunità di rivedere il club lombardo. Entrambi hanno, infatti, militato tra le fila del club ospite questa sera al Maradona, nelle prime presenze della loro carriera. Ancora indisponibile Vlad Chiriches, ex con un trascorso importante nel Napoli sarriano.

Probabili formazioni

napoli demme
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli: Meret; Bereszynski, Jesus, Østigård, Olivera; Ndombélé, Demme, Elmas; Lozano, Simeone, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti.

Cremonese: Carnesecchi; Hendry, Bianchetti, Aiwu; Valeri, Castagnetti, Pickel, Quagliata, Buonaiuto; Ciofani, Afena-Gyan. Allenatore: Davide Ballardini.

Il match sarà trasmesso in chiaro su Canale 5. Mediaset dispone, infatti, dei diritti sulla Coppa Italia.