Il Napoli si gioca molto nella partita di domani sera contro la Juventus. La squadra di Gattuso ha ripreso a correre dopo il recupero di molti giocatori importanti ed ora vuole centrare l’obiettivo Champions. Al confronto del Maradona a febbraio arrivò un’inaspettata vittoria, mentre domani i partenopei arrivano da favoriti contro una Juventus in crisi di identità. Gattuso potrà contare su quasi tutta la rosa e l’ottimo periodo di Insigne e Mertens fa ben sperare. Nei prossimi venti giorni si scriverà probabilmente il futuro europeo del Napoli che affronterà anche Inter e Lazio. Rispetto a due mesi fa, però, la squadra sembra totalmente diversa e le cinque vittorie nelle ultime sei partite dimostrano che il Napoli c’è.
L’assenza di molti giocatori infortunati ha determinato con ogni probabilità il crollo di gennaio e febbraio. Gattuso si è ritrovato spesso con un solo attaccante e con una panchina priva di alternative. Se si considera che i cambiamenti tattici di inizio stagione erano stati fatti basandosi su Osimhen, si può comprendere quanto abbia pesato la sua assenza. Ora, però, il ritorno del nigeriano e di Mertens permettono al Napoli di sfruttare tutto il potenziale offensivo. In mediana la quadra è stata trovata con Demme e Fabian Ruiz e la crescita dello spagnolo nelle ultime settimane ha dato quella qualità che spesso è mancata.
Il Napoli dovrà lottare per un posto Champions e se attraverserà positivamente questo tour de force le possibilità di raggiungere il traguardo saranno molto alte. Vincere a Torino sarebbe un segnale forte anche nei confronti di Milan e Atalanta. Il Napoli potrebbe così trovarsi ad un solo punto dal secondo posto. Non una sorpresa per una squadra che negli ultimi anni ha quasi sempre lottato per lo Scudetto, ma considerando i problemi di poche settimane fa il Napoli ha l’occasione di cambiare il volto della propria stagione.