Napoli, Conte si ricorda dei suoi agganci in Inghilterra | Dopo McTominay, ne arriva un altro dalla Premier
Grandi manovre in casa Napoli in vista del mercato di gennaio. Ecco un altro rinforzo dalla Premier dopo l’ottimo McTominay.
Aurelio De Laurentiis riavvolge il nastro per questo 2024 da montagne russe che volge al dimenticare. Stagione a dir poco mediocre quella scorsa, terminata addirittura al decimo posto e senza coppe europee.
“Dopo 14 anni di successi, unica squadra sempre in Europa, c’è stato bisogno di un blocco, la prendo così, filosoficamente. Gli errori li ho fatti io – ammette il numero uno degli azzurri, in uno stralcio di un’intervista su Crc – mi prendo tutte le responsabilità, non voglio accusare nessuno altrimenti la lista sarebbe troppo lunga”.
Dopo essere caduto troppo in basso, il Napoli s’è rialzato: De Laurentiis ha sognato per qualche giorno l’arrivo di Gian Piero Gasperini, ripiegando (si fa per dire) su Antonio Conte, a lungo corteggiato da Aurelio De Laurentiis in un recente passato.
“Nella seconda parte del 2024 ho trovato l’uomo Antonio Conte – ha sottolineato Aurelio De Laurentiis – a cui faccio gli auguri con la sua splendida famiglia, mi ha aiutato facendomi capire che c’era bisogno di ristrutturare”.
D’amore e d’accordo
Chi pensava a una quasi impossibile convivenza tra Aurelio De Laurentiis e Antonio Conte, si sbagliava. Almeno questo ha detto la prima parte di stagione, nella quale il Napoli è tornato talmente competitivo da porsi come alternativa a Inter e Atalanta per lo scudetto.
In tal senso, però, servono rinforzi: lo ha detto a chiare lettere l’allenatore del Napoli, servono almeno due-tre innesti, al netto del caso Raspadori. Che con Conte non riesce a trovare spazio e potrebbe diventare la chiave per arrivare a un altro acquisto di grido.
Conte alle grandi manovre
Nel frattempo sempre vive le piste Biraghi e Matic, Danilo il difensore in cima alla lista dei papabili acquisti: dalla Juventus potrebbe arrivare perfino Fagioli, sceso di tanto nelle gerarchie bianconere di Thiago Motta. Per tutto il resto c’è Antonio Conte: i suoi “agganci” in Inghilterra potrebbero permettere al Napoli di fare un altro affarone dopo quello di Scott McTominay, per gentile regalo di un Manchester United con cui Manna è tornato a parlare.
Usando la carta Osimhen, il club di ADL potrebbe prendere due piccioni con una fava. Secondo TBR Football Victor Osimhen sarebbe già in trattativa con il Manchester United per gennaio. I Diavoli Rossi potrebbero usare delle contropartite tecniche per il nigeriano: in attacco uno tra Hojlund, Zirkzee e Rashford (tre attaccanti in difficoltà che piacciono al Napoli) e perfino quel Maguire che piace tanto a Conte, come sostiene The Athletic, specificando che c’è anche il Galatasaray sulle tracce dell’ex difensore della nazionale inglese. Le grandi manovre sono già partite.