Napoli, con la Real Sociedad non si può fallire
Sarà un turno europeo importante per le italiane. Non solo la Champions League ma, inevitabilmente, anche l’Europa League. Sarà un turno decisivo per il Napoli che, nonostante una buona situazione di classifica, che lo vede al primo posto del girone, non deve incappare in pericolose trappole. Il Napoli, nello stadio appena intitolato a Diego Armando Maradona, accoglierà la Real Sociedad. La situazione di classifica attuale, vede gli spagnoli distanti appena due punti dai partenopei. Gli stessi punti di distanza che ha l’AZ Alkmaar che, oltretutto, ha il vantaggio degli scontri diretti proprio con il Napoli.
Le combinazioni favorevoli
In caso di vittoria contro la Real Sociedad, il Napoli approderebbe ai sedicesimi di finale aritmeticamente al primo posto. Se il Napoli pareggiasse, con la parallela vittoria dell’AZ sul Rijeka, gli azzurri passerebbero comunque il turno, ma al secondo posto. In caso di sconfitta, il Napoli dovrebbe sperare nello stesso risultato da parte degli olandesi, o tuttalpiù di un pareggio. Situazione dunque delicata che, certamente, non lascia spazio ad eccessivi calcoli o ragionamenti. Il Napoli deve battere la Real Sociedad, così come accaduto nel match d’andata. Lo sanno gli azzurri, così come lo sa il tecnico Rino Gattuso che, infatti, sta preparando il miglior undici per la sfida con gli spagnoli.
Secondo le indiscrezioni, infatti, Gattuso confermerà il blocco di massima fiducia, rinunciando ancora all’infortunato Victor Osimhen. Unici dubbi del tecnico, riguardano Fabian Ruiz e Politano. Lo stesso farà il tecnico avversario Imanol Alguacil che, fino all’ultimo, rifletterà sul rischiare o meno l’acciaccato David Silva. La Real Sociedad, verosimilmente, dovrà rinunciare anche ad Oyarzabal ma, in compenso, recupera Elustondo. Gli azzurri, finora, non hanno mai mancato la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Nelle ultime due partecipazioni ai gironi, inoltre, il Napoli è sempre passato come primo classificato. La squadra di Gattuso, inoltre, detiene ancora il record di gol segnati nella fase a gironi: 22. Record conquistato nella stagione 2015/16, sotto la guida di Maurizio Sarri. Vietato sbagliare per gli azzurri che, giovedì sera, dovranno raggiungere il primo mini-traguardo della stagione, per proseguire in una competizione dove il Napoli, certamente, può arrivare fino in fondo.