Napoli-Como 3-1, tris al Maradona: Conte allunga in vetta a +4
Il Napoli vince 3-1 contro il Como nel match valido per la 7ª giornata di campionato. I partenopei non si fermano e centrano il secondo successo consecutivo, consolidando il primo posto in classifica. Vantaggio flash dopo 30 secondi con Scott McTominay, ma il Como è coraggioso e trova il pari con Strefezza. Nella ripresa il rigore di Lukaku (anche 2 assist per lui) e il sigillo finale di David Neres regalano la vittoria alla squadra di Conte. Napoli primo in classifica a 16 punti e a +4 sulla Juventus seconda.
Il Napoli vola e allunga in vetta. Il Como gioca e spaeventa Conte ma McTominay, super Lukaku e Neres regalano il 3-1
Il Napoli la indirizza subito e ha la partenza migliore possibile. Vantaggio dopo 25 secondi di gioco, con un’azione base della formazione di Conte: palla a Lukaku che difende palla col corpo e gira l’assist per MctTominay, che in inserimento col destro trafigge Audero. Napoli che però una volta trovato il vantaggio immediato con il centrocampista scozzese, va in estrema difficoltà e non riesce più a produrre né gioco e né occasioni. É infatti il Como di Cesc Fabregas a fare la partita al Maradona. I lariani giocano con estremo coraggio secondo i loro principi di gioco e tramite un palleggio veloce ed efficace e ad un movimento continuo a mandare in tilt l’organizzazione difensiva dei partenopei.
A creare i maggiori problemi è la posizione e la prestazione di Nico Paz, giovane talento argentino che spaventa il Napoli in ben due occasioni con due mancini a giro dal limite di cui uno che si stampa sul palo a Caprile battuto. Il Napoli non gioca e non reagisce, con la squadra di Conte che non riesce ad attivare i suoi meccanismi. Lo scarico su Lukaku non funziona, mancano le ripartenze e il recupero palla immediato e feroce tramite pressing alto a ribaltare l’azione viene aggirato dall’ottima tecnica in palleggio del Como e da un Napoli timido, che al 43′ subisce il meritato pareggio dii Strefezza a due della fine del tempo.
Il Napoli entra nel secondo tempo con un piglio leggermente diverso e attraverso un recupero palla in zona alta favorito da un’errore in costruzione del Como, il Napoli guadagna un calcio di rigore grazie ad un fallo su Olivera. Al 53′ della ripresa Lukaku segna dagl i11 metri rimettendo i partenopei in avanti in una partita complicata.
Napoli che nella ripresa si ritrova molto più convinto nel pressare e nell’aggredire gli avversari, per quanto la squadra di Conte non riesca ad alzare troppo il ritmo e a creare troppe chance se non qualche sfogo in contropiede soprattutto con Kvaratskhelia. Il Como esaurisce la sua carica qualitativa nella seconda frazione di gioco e Conte si tutela tornando al 3-5-2 con Mazzocchi e Neres al posto di Politano e Kvaratskhelia. Minuto 86 e il Napoli la chiude: Lobotka gestisce e serve Lukaku: il belga spalle alla porta tiene palla e con un grande assist manda in profondità la corsa veloce di David Neres, che batte Audero per il 3-1 finale.