Napoli, sgarbo alla Fiorentina per la difesa
Il Napoli deve correre ai ripari sul mercato e sistemare la difesa, si guarda in casa della Fiorentina, con il difensore che gradirebbe molto la destinazione
Dopo quella sul campo il Napoli e la Fiorentina tornano a sfidarsi. Questa volta sul mercato e per un giocatore: Quarta. Il 28enne giocatore argentino piace molto ai partenooei. Ma non solo: anche ad Italiano. Nel valzer degli allenatori si ipotizza che Italiano vada al Napoli e si portì con sé alcuni suoi preferiti della Fiorentina. Fra questi per l’appunto Quarta.
Il Napoli d’altronde deve sistemare la difesa dopo l’acquisto sbagliato di Natan. Quarta è in scadenza di contratto nel 2025 e non sembra aver intenzione di rinnovare con la Viola. Sia il giocatore sia il suo entourage sarebbero ben felici del trasferimento al Napoli.
Chi non è del tutto contenta è sicuramente la Fiorentina, che sperava di rinnovare il classe ’96. Per non perderlo il club fisserà il prezzo intorno ai 10 milioni di euro, con il Napoli pronto a fare questo ‘sgarbo’ alla Fiorentina. Probabilmente non sarà l’unico colpo in entrata per la difesa del Napoli, ma considerando la situazione legata all’allenatore futuro degli azzurri il difensore argentino sarà molto gradito.
Martinez Quarta vicino al Napoli, che colpo!
Il difensore della Fiorentina ha vissuto una stagione di alti e bassi, ma per Vincenzo Italiano è sempre stato un punto fermo. Molto veloce, forte di testa e duttile, può giocare come centrale in una difesa a 4 o come braccetto in una difesa a 3. Una caratteristica non da poco considerando chi potrebbe essere il nuovo allenatore del Napoli: Antonio Conte e lo stesso Italiano sono gli allenatori in pole per sostituire Calzona nella prossima stagione e quindi Quarta si sposerebbe alla perfezione con entrambi i tecnici.
Anche dal punto di vista economico il Napoli farà un vero e proprio sgarbo alla Fiorentina: Quarta ha 28 anni e considerando le sue qualità è uno smacco pagarlo così poco. Inoltre, il contratto che offrirà il Napoli non supererà il milione e mezzo, una cifra non altissima.
Conte o Italiano, Quarta sarà un punto fermo della difesa del Napoli
Ecco allora che nella prima ipotesi Quarta potrebbe seguire Italiano a Napoli e mettersi subito al fianco di Rrahmani per completare la linea a 4 ed aiutare il reparto a capire velocemente le indicazioni del tecnico. Se arrivasse Conte invece il centrale argentino sarebbe utilizzato come braccetto della difesa a 3 e lasciato libero di spingersi in avanti, attitudine che ha già mostrato in questo campionato in cui ha segnato 5 gol.
Insomma, per la difesa il Napoli sta puntando anche ad un difensore goleador e la possibilità di vedere Martinez Quarta con la maglia del Napoli nella prossima stagione si fa sempre più concreta.