Napoli, cinque partite per raggiungere l’obiettivo Champions
Tra le tante squadre che si approcciano a vivere un finale di stagione molto importante c’è sicuramente il Napoli che vuole tornare in Champions League. La stagione dei partenopei è stata una vera e propria montagna russa con tante delusioni e poche luci. Gli infortuni hanno reso molto difficile il compito di Gattuso che per vari mesi si è trovato sostanzialmente senza i due attaccanti più importanti. Il periodo peggiore è stato tra gennaio e febbraio in cui la rosa è stata veramente messa a dura prova. Tuttavia, il ritorno di giocatori importanti ha sistemato molti problemi nelle ultime settimane e ora il Napoli è pronto a dare il tutto per tutto per riconquistare la Champions League.
Nei prossimi cinque turni la squadra di Gattuso si gioca buona parte del proprio futuro. Dopo una ripresa soft sulla carta contro il Crotone ci saranno le trasferte contro Juventus e Sampdoria e le sfide al Maradona contro Inter e Lazio. Tre big match su cinque e due scontri diretti per la Champions. Ovviamente il Napoli non potrà sottovalutare Crotone e soprattutto Sampdoria, ma è evidente che nelle altre tre partite i partenopei si giochino molto. Ora il Napoli è quinto con una partita in meno, ma in caso di vittoria contro Crotone e Juventus potrebbe cambiare tutto e le ambizioni potrebbero arrivare anche al secondo posto. Il rientro di giocatori importanti si scontra con l’infortunio di Ospina, ma il Napoli ha la capacità di andare oltre il colombiano e di effettuare una rotazione positiva per avere tutti i giocatori al meglio.
Le potenzialità della rosa partenopea fanno capire effettivamente le difficoltà di Gattuso nei mesi scorsi. Tra Serie A ed Europa League gli impegni erano numerosi e la possibilità di far rifiatare elementi importanti quasi nulla. Ciò ha provocato ulteriori problemi a quelli già presenti. Ora, però, non ci sono più scuse. Il Napoli ha ripreso il cammino e ha il destino nelle proprie mani: la Champions League è un obiettivo raggiungibile.