Napoli, chi è André Zambo Anguissa: ultimo rinforzo azzurro
Si chiama André Zambo Anguissa, ma per tutti è semplicemente Anguissa. E’ il rinforzo che Luciano Spalletti attendeva da tempo e per cui Cristiano Giuntoli ha lavorato sotto traccia fino ad oggi: Anguissa è un nuovo giocatore del Napoli. Il camerunense arriva in prestito dal Fulham.
Centrocampista con tanto dinamismo, ma anche con una buona tecnica individuale, Anguissa è cresciuto in Francia dove ha esordito in Ligue ed in Europa League con l’Olympique Marsiglia, dopo parte del suo percorso giovanile passato allo Stade de Reims. Camerunense classe 1995, fu acquistato dal Fulham nell’agosto del 2018 per circa 25 milioni di euro.
Anguissa è un centrocampista dal fisico possente, alto 185cm, e preziosa arma nei contrasti aerei, ma anche difficile da superare palla a terra. Il camerunense, inoltre, ha un’ottima capacità di dribbling ed un buon palleggio, risultando quindi prezioso sia in fase di interdizione che di palleggio, tanto da essere sfruttato, anche se di rado, perfino come trequartista. Forse proprio il voler portare troppo la palla è uno dei suoi limiti, ma se Spalletti riuscirà ad “educare” le sue qualità tecniche, Anguissa potrà rivelarsi un ottimo rinforzo per la mediana del Napoli.
Un’ottantina di presenze in Ligue 1 con l’Olympique Marsiglia, 39 ne La Liga con il Villarreal, dove giocò in prestito nella stagione 2019/2020, e circa 60 presenze in Premier League con il Fulham, Anguissa ha una discreta esperienza internazionale, aggiungendo ai campionati nazionali anche 17 presenze in Europa League, dove arrivò in finale, persa, con l’Olympique Marsiglia nel 2018 contro l’Atletico Madrid. Il camerunense sta effettuando in questi minuti le visite mediche con il Napoli ed in giornata potrebbe arrivare l’annuncio del suo approdo in Italia. In passato era stato ricercato anche da Milan e Roma.