Serie A

Napoli, c’è la data per il ritorno in campo di Diego Demme

I tifosi del Napoli sono ansiosi di rivederlo in campo, la domanda quindi sorge spontanea: ma quando torna Diego Demme? Le notizie che arrivano dall’infermeria non sono proprio confortanti. Il centrocampista italo-tedesco, secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, dovrebbe tornare a completa disposizione di mister Luciano Spalletti solo da metà ottobre, precisamente dal 17 ottobre.

L’infortunio dunque, rimediato nell’amichevole pre-campionato contro il Pro Vercelli, è risultato abbastanza grave. Il regista azzurro non è ancora in condizione, sta infatti proseguendo la riabilitazione e non vede l’ora di tornare ad allenarsi con i suoi compagni.

Demme nello scacchiere di Spalletti

Sulla carta, alla vigilia del campionato, le chiavi del centrocampo del Napoli dovevano essere affidate proprio a Diego Demme. Con il mediano tedesco a disposizione, il tecnico toscano avrebbe probabilmente schierato la squadra partenopea con il solito4-2-3-1. Con l’infortunio rimediato da Demme però, il suddetto progetto tattico è divenuto inapplicabile. Ecco allora il repentino passaggio al 4-3-3 con Lobotka nel ruolo di regista, coadiuvato ai suoi lati da Zielinski (o Elmas) e Fabian Ruiz.

Rimane da capire ora, con l’arrivo di un centrocampista fisico come Anguissa e con il rientro di Diego Demme, quale modulo adotterà Luciano Spalletti per il suo Napoli. La pista più probabile è quella che suggerisce un ritorno al 4-2-3-1. Ciò però avverrà solo quando tutti i centrocampisti della rosa saranno a disposizione del tecnico. Non prima di metà ottobre, appunto.

Gli altri infortunati quando rientrano?

Il Corriere del Mezzogiorno si è soffermato  anche sui recuperi di Mertens e Ghoulam giocatori fondamentali per i partenopei. L’algerino è il primo rincalzo sugli esterni bassi, un ruolo non semplice vista la sua storia recente (non si è mai ripreso dopo il doppio infortunio). Il folletto belga ha attraversato una stagione travagliata da problemi fisici ma al suo rientro può essere la risorsa che consentirà agli azzurri di alzare il tasso tecnico della squadra.Ecco cosa scrivono nell’edizione odierna: “Dries Mertens e Faouzi Ghoulam potrebbero tornare tra fine settembre e inizio ottobre”. 

Share
Published by
Saverio Lanzillo