Napoli, Carnevale nero: a febbraio zero vittorie per gli Azzurri

Napoli senza vittorie nel mese di febbraio, Conte si gioca lo scudetto - @GettyImages - www.calcioinpillole.com
Il mese di febbraio non ha portato gioia e armonia in casa Napoli, ma soltanto pareggi, vittorie buttate e la brutta sconfitta contro il Como di Fabregas
Non è mai facile giocare da favoriti, figuriamoci vincere uno scudetto quando tutti ti danno per favoriti da mesi. Questo è quello che è successo al Napoli di Antonio Conte nel mese di febbraio, un mese dove gli Azzurri non hanno vinto neanche una partita. Sembra follia, eppure è semplice cronaca: l’ultima vittoria della squadra allenata da Conte risale al 25 gennaio, in quella prova di forza schiacciante messa in campo ai danni della Juventus.
Quella vittoria ne seguiva un’altra ancor più straordinaria – il 3-2 di Bergamo – e lì sì che tutti davano lo scudetto per cosa fatta. C’è però poi il campo, le situazioni, e la dura realtà. Una realtà che coincide con tanti infortuni occorsi in casa Napoli, con un calciomercato che non ha portato a Napoli quello che allenatore e tifosi speravano e con i risultati di un mese di febbraio che lasciano l’amaro in bocca per ciò che poteva essere e ciò che invece è stato.

Febbraio nero per il Napoli con 0 vittorie e soltanto 3 punti su 12 raccolti che riaprono la lotta scudetto
Dopo la vittoria contro la Juventus in casa al Maradona la strada sembrava essere in discesa per il Napoli di Antonio Conte che invece ha trovato più di una difficoltà nelle partite successive. All’Olimpico i partenopei hanno lasciato più punti di quanti non ne avrebbero meritati: raggiunti al 93′ da una Roma in emergenza, raggiunti da una Lazio che avrebbe meritato anche qualcosa in più sul campo al minuto 87′. Le due romane intervallate dal pareggio in casa contro l’Udinese e, ultima in ordine cronologico, la sconfitta pesante contro il Como nella 26° giornata di Serie A.
Un mese di febbraio privo di vittorie, pieno di rimpianti, di pareggi (3 su 4 partite giocate) e con alcune certezze che forse sono state minate. Alcune nella fase difensiva, altre in quella offensiva: basti pensare che Romelu Lukaku non segna proprio dalla vittoria contro la Juventus in casa. Può essere un caso che lo stop della vena realizzativa del belga coincida con lo stop delle vittorie del Napoli e allora Conte sa che ha bisogno di ritrovare il miglior Lukaku per lottare per lo scudetto fino all’ultima giornata.
Per gli scaramantici, non tutti i mali vengono per nuocere: la prossima giornata il Napoli ospiterà proprio l’Inter al Maradona, ma la partita si giocherà il 1° marzo alle 18:00, stesso orario dell’ultima partita vinta dalla Juventus, mese nuovo. E chissà che non sia proprio la sfida contro l’Inter la partita della nuova svolta in casa Napoli, con il sogno scudetto ben chiaro nel cuore e nella testa.