Napoli-Bologna 3-1, Insigne e Osimhen lanciano gli azzurri al sesto posto
Napoli Bologna 3-1. Al Diego Armando Maradona trionfa il Napoli per 3-1 grazie ad una doppietta di Insigne e ad un gol di Osimhen. Azzurri che salgono a 47 punti, a 2 lunghezze dall’Atalanta impegnata domani a San Siro contro l’Inter. Il Bologna rimane a 28 punti, alla distanza di sicurezza di 8 punti dalla zona retrocessione.
Napoli Bologna, il primo tempo
Al 5′ Fabian Ruiz si divora il vantaggio. Lo spagnolo intercetta un passaggio orizzontale di Mbaye e si invola verso la porta. Il centrocampista salta in dribbling Danilo e serve Mertens, anticipato da un grande recupero dello stesso difensore rossoblu. Passano 3 minuti e il Napoli segna il gol dell’1-0. Fabian Ruiz dà in profondità a Zielinski, perfetto nel tacco che serve il destro piazzato di Insigne che calcia la palla in rete. Al 16′ Bologna pericoloso sugli sviluppi di una punizione: rimpallo in area, ma Mbaye non trova il guizzo per calciare in porta da buona posizione. Al minuto 20 mancino a giro da fuori area di Skov Olsen che sbatte sul palo e poi viene allontanato dalla difesa. Nella stessa azione si è fatto male Ghoulam, forse per uno stiramento, sostituito da Hysaj. Siamo al minuto 25 e Insigne va vicino alla doppietta. Il capitano degli azzurri ci riprova quasi dalla stessa posizione del gol, ma questa volta Skorupskiè bravissimo e devia in angolo. Al 44′ Palacio trova il gol, ma è giustamente annullato per posizione di fuorigioco.
Napoli Bologna, il secondo tempo
Al 47′ altro gol annullato a Palacio che intercetta il rinvio di Ospina, ancora in possesso, e mette in rete: fallo fischiato e punteggio che resta sull’1-0. 4 minuti dopo Di Lorenzoprova la spizzata di testa, ma la deviazione è troppo forte e la palla termina sul fondo. Al 65′ arriva il secondo gol degli azzurri, con Osimhen che viene lanciato in velocità e batte nella corsa Danilo prima di trafiggere Skorupski con un destro forte a incrociare. Appena 3 minuti più tardi Osimhen si divora la doppietta! Insigne appoggia al compagno che, solo davanti al portiere e con quasi tutto lo specchio libero, calcia clamorosamente a lato. Al 73′ Demme perde una brutta palla, gli ospiti ne approfittano e arrivano al cross per Skov Olsenche, in precario equilibrio, riesce a offrire la sponda per il destro all’angolo di Soriano ed è 2-1. Siamo al minuto 76 e il Napoli colpisce ancora segnando con Insigne che vince il rimpallo con De Silvestri e da fuori area trafigge Skorupski con un rasoterra preciso all’angolino. All’86’ bella punizione di Barrow da posizione defilata, Ospina bravo a respingere sulla linea. Dopo 5 minuti l’arbitro fischia la fine della gara.