Napoli-Bologna 3-0: Spalletti risponde a Pioli. Napoli di nuovo primo

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Vittoria in scioltezza quella che il Napoli ha conquistato allo Stadio Maradona contro il Bologna nell’ultimo match della decima giornata di Serie A. Gli uomini di Spalletti, senza difficoltà e con il controllo totale del match, hanno portato a casa tre punti che valgono, di nuovo, la vetta della classifica. I partenopei rispondono, così, alla vittoria del Milan di martedì sera e salgono a quota 28 punti in classifica. Il Bologna non è mai entrato veramente in partita e ha subito il gioco di una grande squadra.

Primo tempo

Partenza aggressiva del Napoli, che prova subito ad indirizzare la partita nel verso giusto. Al minuto 15 non sfrutta una grande occasione in contropiede: pallone per Osimhen che corre sulla fascia destra, al centro c’è solo Insigne che riceve dal nigeriano e prova un pallonetto, troppo debole, su Skorupski. La difesa del Bologna spazza senza problemi. Pochi minuti dopo, al 18′, ci pensa il solito tiro dalla distanza di Fabian Ruiz. Lo spagnolo, dal limite dell’area di rigore, lascia andare un potente sinistro a giro su cui il portiere del Bologna non può farci nulla. Azzurri in vantaggio. Con l’1-0 i partenopei mantengono il controllo del match, gestendo palla nella metà campo rossoblù e ripartendo con cotropiedi veloci e pericolosoi come quello al mnuto 33 che si conclude con un tiro potente, da posizione defilata di Mario Rui. Al 37′ l’arbitro Serra viene richiamato al VAR per un fallo di mano di Medel dentro l’area di rigore su cross di Insigne. L’ex Inter viene ammonito per proteste. Sul dischetto va ancora il capitano azzurro che questa volta non sbaglia. Il Napoli raddoppia e va al riposo con il doppio vantaggio gestendo senza pericoli la partita. Insigne torna a segnare dagli undici metri dopo i tre rigori falliti nelle prime giornate di campionato.

Secondo tempo

Nella ripresa gli uomini di Spalletti ripartono molto forte per tentare di segnare il 3-0 e chiudere il match. Al minuto 53 si fa vedere per la prima volta il Bologna dalle parti di Ospina: Barrow si inserisce, entra in area e poi gira con il destro. Pallone lontano dalla porta. Attorno alla mezz’ora ci provano anche Osimhen e Di Lorenzo, per mettere la loro firma sul match. Prima il nigeriano che spalle alla porta si gira e lascia andare il destro che esce di poco. Poi è il turno di Di Lorenzo, ma anche lui non trova il gol. Ma il Napoli non molla e un minuto dopo l’arbitro fischia il secondo calcio di rigore per i padroni di casa per fallo di Mbaye su Osimhen. Ancora Insigne sul dischetto e il capitano azzurro fa doppietta. 3-0 e risultato in cassaforte. Nell’ultima mezz’ora il Napoli ha provato a dilagare, sfiorando il 4-0. Il più energico è apparso Victor Osimhen che, questa sera, non è riuscito a lasciare il segno, ma ha potuto gioire assieme ai suoi compagni per un’altra vittoria conquistata.