Napoli-Benevento, al Maradona va in scena il derby campano

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Alle ore 18.00 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, andrà in scena la sfida tra gli azzurri padroni di casa e il Benevento, partita valida per la 24esima giornata di Serie A.

Derby campano in vista dunque per un Napoli che non può più permettersi di sbagliare. La squadra allenata da Gennaro Gattuso è reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato. I partenopei nel frattempo hanno dovuto salutare anche l’Europa League, eliminati dai modesti spagnoli del Granada. L’allenatore calabrese ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Tre punti per ricominciare, tre punti per non dover salutare anzi tempo il treno che porta alla Champions League della prossima stagione. Gattuso quasi sicuramente andrà via a fine stagione, ma un’eventuale sconfitta nella gara odierna, potrebbe addirittura accelerare tale processo. Per ciò che concerne le scelte di formazione, il tecnico dei partenopei recupera Ospina, Hysaj e Demme. Nel 4-2-3-1 del Napoli spazio a Meret tra i pali, difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui (avanza l’ipotesi Ghoulam), in mediana Demme potrebbe tornare e far coppia con Fabiàn, in attacco possibile un assetto che preveda Elmas a destra, Insigne a sinistra con Zielinski alle spalle della punta Politano. Nelle ultime ore salgono anche le quotazioni di Mertens, che scalpita per una maglia da titolare.

Il Benevento, invece, vuole continuare, mattoncino dopo mattoncino, a costruirsi una salvezza che sarebbe storica. La squadra allenata da Filippo Inzaghi, ha pareggiato quattro delle ultime cinque gare disputate in Serie A, ma comunque ha sempre mantenuto un buon margine sulla zona retrocessione che al momento è di ben dieci punti. Il tecnico dei sanniti, dovrà fare a meno dello squalificato Glik. Il polacco aveva giocato ogni minuto in stagione sino a questo momento. Al suo posto giocherà Caldirola. Per il resto la formazione non dovrebbe subire grandi stravolgimenti rispetto alle ultime uscite. In attacco confermata la coppia Caprari-Lapadula con il nuovo acquisto Gaich ancora in attesa dell’esordio stagionale.

I Precedenti

Sarà la quarta volta che Napoli e Benevento si affronteranno in Serie A. Sino a questo momento i risultati sono tutti in favore dei partenopei che hanno sempre vinto. La prima e ultima volta che gli azzurri hanno ospitato i beneventani è stato il 17 settembre 2017, quando il Napoli si impose con un netto 6-0