Napoli-Benevento 2-0, Mertens e Politano rilanciano Gattuso

Napoli-Benevento 2-0, Mertens e Politano rilanciano Gattuso

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Torna al successo il Napoli. Gli azzurri hanno battuto per 2-0 il Benevento nella 24esima giornata di Serie A grazie ai gol di Mertens e Politano. Vittoria importante per gli uomini di Gennaro Gattuso, che grazie ai tre punti odierni si portano a 43 punti in sesta posizione in piena lotta per un posto nella prossima Champions League. Poco o nulla da segnalare nel Benevento invece. I sanniti non conoscono il successo da ben otto turni e restano a 25 punti in classifica al sedicesimo posto.

Primo Tempo

Nelle primissime fasi di gioco è il Napoli a prendere in mano il pallino del gioco. Il Benevento si limita a chiudere tutti gli spazi. I padroni di casa si rendono pericolosi per la prima volta al 13′ con una conclusione dal limite di Fabiàn Ruiz, il tiro dello spagnolo, però, termina fuori di poco. Al 22′ Napoli ancora pericoloso con Mertens. Il belga, al rientro, calcia di prima intenzione dalla distanza, provando a sorprendere Montipò, la palla termina di poco alta sulla traversa. Il Napoli continua ad attaccare a testa bassa e al 33′ trova meritatamente il vantaggio. Ghoulam calcia verso il centro dell’area di rigore, la sfera arriva sui piedi di Mertens che tutto solo non ha difficoltà a depositare in rete il gol dell’1-0 in favore dei suoi. Il Benevento prova a reagire immediatamente. Al 37′ i sanniti si rendono pericolosi con un tiro di Depaoli, bravo Meret a deviare la conclusione in calcio d’angolo. Non ci sono altre occasioni da gol, il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Secondo Tempo

Durante l’intervallo, il Benevento effettua il primo cambio, esce Schiattarella al suo posto entra Roberto Insigne. Nei primi dieci minuti della ripresa non si registrano palle gol né da una parte né dall’altra. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi al 57′ con un colpo di testa di Ionita, la conclusione del moldavo però è debole e centrale, Meret para senza difficoltà. Al 62′ il Napoli sfiora il raddoppio con la specialità della casa, il destro a giro di Lorenzo Insigne sibila di pochissimo fuori alla sinistra del palo della porta difesa da Montipò. I sanniti fanno ricorso ad altre due sostituzioni al 64′, escono dal campo Foulon e Caprari al loro posto Letizia e Sau. I padroni di casa trovano il raddoppio al 65′, Lorenzo Insigne serve un gran pallone a centro area, Di Lorenzo anticipa tutti, la palla carambola su Politano e termina in rete per il 2-0 in favore dei suoi. Al 69′ arriva l’esordio in Serie A per il nuovo acquisto della sessione di mercato invernale del Benevento, entra Gaich, esce Lapadula. Gli uomini di Gattuso vanno vicini al terzo gol con Lorenzo Insigne al 70′, la conclusione del capitano napoletano termina fuori di poco. Gli azzurri sfiorano ancora il terzo gol con un colpo di testa di Koulibaly, il senegalese colpisce tutto solo al centro dell’area di rigore avversaria, ma incredibilmente non riesce ad inquadrare la porta. Lo stesso difensore viene espulso all’80’ per somma di ammonizioni. Nel finale di gara non si registrano ulteriori occasioni da gol, il Napoli batte il Benevento 2-0.