Napoli: bastava una settimana per riprendere una stagione
La vittoria con il Milan conferisce a Gattuso, e a tutto il Napoli, la consapevolezza di poter lottare in maniera concreta per la quarta posizione. Gli azzurri in questo momento sono quinti in classifica con 50 punti collezionati, a -2 dall’Atalanta e a -5 dalla Juventus, con una partita da recuperare proprio contro i bianconeri.
Napoli: bastava la “settimana tipo”
Una vittoria nel recupero contro la Vecchia Signora ribalterebbe in maniera concreta la situazione, proiettando il Napoli verso un obiettivo che soltanto un paio di partite fa sembrava essere irraggiungibile.
La compagine di Gattuso può dunque arrivare tranquillamente quarta, raggiungendo l’obiettivo prefissato ad inizio stagione: niente male per una squadra che sembrava aver toccato il baratro, vicina ad un’altro fallimento dopo lo scorso campionato.
Eppure bastava poco per rivedere un Napoli compatto, organizzato e soprattutto lucido, armonioso nel possesso palla e anche cinico quando si tratta di passare in vantaggio. In particolare bastava una settimana, quella classica di allenamento, all’insegna di doppie sedute, di lavori organizzati e di sessioni intense, con la testa rivolta ad un solo impegno.
Era questo quello che chiedeva il Napoli in un momento di caos generale, on troppe partite ravvicinate e con troppi infortuni a fare da contorno. Adesso la situazione sembra si stia ribaltando e non c’è da stupirsi: dopo l’uscita in Europa League sono tornati in campo i vari Manolas (seppur non ancora pienamente), Mertens, Osimhen, Demme e nel prossimo match sarà disponibile nuovamente anche Hirving Lozano. I partenopei sono ormai al completo, orfani soltanto dello sfortunatissimo Ghoulam, di Petagna e di Rrahmani, questi ultimi due pronti però a rientrare già dopo la sosta.
Sosta che servirà per riprendere le forze dopo l’importantissimo scontro diretto della prossima settimana contro la Roma. Gli azzurri, con una vittoria, allungherebbero di 3 punti sui capitolini, con gli scontri diretti a favore e con una partita da recuperare.