Napoli, attesa per i tamponi che possono cambiare la Serie A

NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 27: Kalidou Koulibaly of SSC Napoli arguing with Mattia Destro of Genoa CFC during the Serie A match between SSC Napoli and Genoa CFC at Stadio San Paolo on September 27, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

C’è grande apprensione in casa Napoli e, in generale, in tutto il calcio italiano. Oggi arriveranno gli esiti del primo giro di tamponi, effettuati nella giornata di ieri: i risultati possono essere già un primo grande sobbalzo per la Serie A. Stando a quanto riferito, nel gruppo degli azzurri non risultano calciatori con sintomi da Covid, neppur lievi. Una prima buona notizia che fa sperare, anche se, i risvolti possono essere molteplici.

Dopo lo shock del focolaio esploso nel Genoa, c’è grande apprensione a Castel Volturno. Come anticipato, ieri il gruppo è stato sottoposto al test del tampone, sotto la supervisione del professor Vincenzo Mirone. I famigerati responsi possono giungere già in tarda mattinata o, al più tardi, poco dopo l’ora di pranzo. Il Napoli, inoltre, ha anticipato il secondo giro di tamponi, inizialmente previsto per venerdì, a domani pomeriggio; obiettivo: avere al più presto un quadro preciso della situazione, in vista del match di Serie A contro la Juventus.

Come accennato poc’anzi, non solo Napoli attende con ansia gli esiti dei tamponi ma, inevitabilmente, tutta la Serie A. Le parole rese, nella giornata di ieri, dal Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, hanno lanciato un allarme importante che fa incombere un nuovo scenario grigio sulla Serie A. Il focolaio del Grifone, infatti, ha costretto ad un brusco stop un movimento calcistico che, a piccoli passi, stava ragionando su una ripartenza totale e che ora, malauguratamente, rivede i fantasmi del periodo marzo-maggio.

Le parole del professore.

Intanto, neanche a dirlo, Genoa-Torino e Juventus-Napoli possono essere le prime partite della nuova stagione a saltare causa Covid. Ieri pomeriggio, ai microfoni di Radio Marte, il sopracitato responsabile scientifico della consulta medica per il Napoli Vincenzo Mirone, ha così illustrato le difficoltà imminenti: “I nostri colleghi stanno andando a Castel Volturno, sarà fatto questo primo giro di tamponi, domani(oggi, ndr) avremo delle risposte. Venerdì effetueremo un altro giro di tamponi con gli esiti il sabato. La preoccupazione è notevole, durante la partita ci sono stati dei faccia a faccia. Attenzione massima, avendo le risposte sabato, potrebbe essere difficile organizzare la trasferta contro la Juventus”.

Parole allarmanti. Non resta che attendere gli esiti odierni. Intanto l’ambiente azzurro, si consola con la buona notizia giunta ieri, infatti, il presidente De Laurentiis è completamente guarito dal Covid-19.