Napoli-Atalanta, partita intensa: 0-0 dopo i primi 45′

Napoli-Atalanta, partita intensa: 0-0 dopo i primi 45′

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen outflanks Atalanta's Albanian defender Berat Djimsiti (R) during the Italian Serie A football match between Napoli and Atalanta on March 11, 2023 at the Diego-Maradona stadium in Naples. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Ritorna la nostra cara ed amata Serie A, alle ore 18:00 il Napoli di Luciano Spalletti sfiderà l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. La giornata è stata inaugurata ieri pomeriggio dalla sconfitta dell’Inter contro lo Spezia, sfida che potrebbe essere importante per il distacco degli azzurri. Dopo la sconfitta contro la Lazio, ora il Napoli vuole subito rialzare la cresta. Dall’altro lato troviamo l’Atalanta che è reduce da un pareggio interno contro l’Udinese, gara terminata per 0-0. Il Maradona è strapieno, si respira sempre più aria di scudetto in casa partenopea.

 (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Napoli-Atalanta, partita intensa: 0-0 dopo i primi 45′

Napoli che parte subito in maniera decisa e offensiva, con baricentro alto. Più volte sia Di Lorenzo che Olivera provano a lanciare un pericoloso e scatenato Osimhen. In fase di non possesso gli azzurri provano subito ad abbassare la pressione sul portatore di palla dei bergamaschi. Dopo 6′ i padroni di casa si rendono subito pericolosi. Un bel tiro di Politano che viene sventagliato in corner da Musso, bella parata dell’Argentino. La squadra di Spalletti pressa moltissimo sulla squadra di Gasperini, l’allenatore lombardo chiede molto di liberare velocemente palla. Inoltre, l’ex allenatore dell’Inter, chiede ai mediani di servire palle altre sia ad Hojlund che a Zapata. Partita comunque molto irruente, giallo sia per Ruggeri che per Osimhen. Molto intensa la sfida a centrocampo, buono il pressing di Anguissà su Ederson. Il Brasiliano è uno dei primi che scendono in pressing, visto la sua abilità nello smistare palla su Mæhle o Ruggeri. 5 corner battuti dagli uomini di Spalletti che fa vedere quanto il Napoli stia provando a sbloccarla. Opportunità al 27′ con Kvaratskhelia che corre sulla fascia e si invola in area dove calcia e trova la spalla di Musso. Una sottolineatura da fare, è il posizionamento di Kvaratskhelia, più sulla trequarti. Questo richiesto da Spalletti che prova ad abbassare i due esterni, liberando il 77 dietro Osimhen. Questo come fatto nei minuti finali contro la Lazio. Provvidenziale in più di una situazione le giocate di Kim, migliore in campo di questa prima frazione di gioco. A fine primo tempo, ghiotta opportunità sciupata da Politano che a volo tira praticamente sul corpo di Musso. Al 44′ esce Djimsiti per infortunio dopo uno scontro con Kvaratskhelia, al suo posto entra Merih Demiral. Fine primo tempo al Maradona tra Napoli-Atalanta, prima frazione intensa e giocata meglio dagli azzurri, 0-0 ancora il parziale.