Napoli, Antonio Conte spiazzato | Ha chiesto la cessione addirittura a gennaio

Napoli, Antonio Conte spiazzato | Ha chiesto la cessione addirittura a gennaio

Antonio Conte, allenatore del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com

Non tutti sono dalla parte di Antonio Conte, anche chi ora ha la possibilità di giocare. L’azzurro che ha chiesto la cessione addirittura a gennaio.

Aveva archiviato il doppio kappaò con la Lazio (uno in Coppa Italia e l’altro in campionato, a stretto giro di posta) già con un importante successo in quel Udine, una trasferta vincente e soprattutto convincente e per nulla scontata.

A differenza di Paganini, il Napoli si è ripetuto anche a Genova. Tre punti pesanti al Ferraris, per tanti motivi che esulano soltanto dalla posizione in classifica. È una squadra che usa la testa, dove Anguissa si conferma anche in fase realizzativa, imitato da Rrahmani.

Tre punti pesanti perché se nel primo tempo sembrava tutto in discesa per la squadra di Antonio Conte, la ripresa è stata un mezzo calvario: i rossoblù riaprono la partita con Pinamonti e vanno anche vicini al 2-2 nel finale.

“La ripresa non è da Napoli”. Lo ha detto a chiare lettere l’allenatore salentino: “Dobbiamo crescere o piangeremo lacrime amare se non stiamo sul pezzo fino al 95’ – ha tuonato Antonio Conte nel post-gara – alla fine siamo stati fortunati”.

All’orizzonte il mercato

Ci si avvicina così al mercato di gennaio. Una sessione invernale diversa dalle altre, visto che tutte le big hanno bisogno quantomeno di puntellare i rispettivi gruppi squadra. In certe situazioni non solo prendere per allungare le rotazioni, servono proprio titolari, pensando alla Juventus, al Milan, pure al Napoli.

Già, Antonio Conte già voleva un difensore (e anche un alter ego di Anguissa) prima dell’infortunio di Buongiorno, figuriamoci adesso che non avrà il difensore della Nazionale, uno dei più positivi, per un mese e mezzo. A gennaio, però, vigerà sempre la legge del mercato sostenibile: prima le uscite, poi le entrate.

Rafa Marin
Rafa Marin, difensore spagnolo del Napoli – lapresse – calcioinpillole.com

L’oggetto del desiderio

Giacomo Raspadori è sicuramente l’uomo mercato che tutti vogliono, tranne che il Napoli. Nel senso, con Conte gioca pochissimo e seppur sia un pupillo di Luciano Spalletti, l’ex Sassuolo rischia di perdersi la Nazionale. Così Roma e Juventus stanno spingendo per prenderlo: a Ranieri servirebbe come il pane, con Motta sarebbe un titolare inamovibile.

Anche Rafa Marin vuole andare via, nonostante l’infortunio di Buongiorno gli potrebbe aprire le porte a una seconda opportunità. Ma Conte gli preferisce Juan Jesus così lo spagnolo avrebbe chiesto al Napoli di essere ceduto, come rivela il Diario AS. Qui nessuna riflessione, come nel caso di Raspadori, Manna avrebbe ricevuto già diverse le offerte, alcune provenienti dall’estero.