Napoli, ancora Lozano: 10a rete in azzurro nella notte di Maradona

Napoli, ancora Lozano: 10a rete in azzurro nella notte di Maradona

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Ieri, nella notte del tributo a Diego Armando Maradona, il Napoli ha battuto per 2-0 il Rijeka nella 4a giornata della fase a gironi dell’Europa League. Vincendo, gli azzurri si sono portati in testa al girone a 9 punti, a +2 su Real Sociedad e Az.

Napoli, l’esplosione di Lozano

In una vittoria di squadra è emerso per l’ennesima volta un particolare importante, da non poter più sottovalutare: Hirving Lozano. L’esterno destro messicano è infatti entrato per l’ultima mezz’ora di partita, riuscendo a mettere un altro suo timbro in questo inizio di stagione dei partenopei.

Il numero 11 del Napoli sta vivendo un periodo davvero fantastico: l’ex Psv sembra esser cresciuto in maniera esponenziale, diventando quasi un altro rispetto al calciatore che abbiamo osservato nella scorsa stagione. Dal modo decisivo con cui tocca ogni pallone alla forza che mette nei contrasti, ai movimenti diversi che effettua e alle giocate intelligenti che realizza. Duttile e astuto, al servizio di Gattuso che raramente lo toglie dal campo, nonostante alle sue spalle ci sia un Politano che sta facendo altrettanto bene.

Al momento però il posto da titolare di Lozano non sembra essere in discussione, ed è per questo motivo che lo rivedremo con la maglia da titolare già a partire da domenica sera, quando il Napoli affronterà la Roma in una partita importantissima per le proprie sorti in campionato.

Lozano
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

I numeri del messicano

Per Lozano sarà l’ottava presenza in campionato (esclusa infatti la partita persa 3-0 a tavolino con la Juventus): fin qui lex Psv Eindhoven le ha giocate tutte da titolare, uscendo solo in due occasioni prima del 60esimo. Sempre in campo, anche in Europa League dove ha giocato 4 volte su 4, 2 anche partendo dal primo minuto di gioco.

I suoi numeri sono ottimi e al momento recitano 5 gol e 1 assist in 11 partite complessive giocate (9 da titolare). Un bottino clamoroso se si pensa che gli stessi identici numeri (riguardo a gol e assist) si sono ripetuti anche nella scorsa stagione, ma in 34 presenze collezionate. Lozano, a questo punto, ha già eguagliato quanto fatto nell’annata 2019/2020, riuscendo a condire il tutto con il suo gol numero 10 in maglia azzurra arrivato proprio nella notte dell’ultimo saluto al 10 più grande della storia del calcio.

Lozano
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)