Napoli: preoccupa il focolaio AZ, interviene l’assessore Borriello

(Photo by OLAF KRAAK/ANP/AFP via Getty Images)

Nonostante gli ottimi risultati finora mostrati sul campo, non è una stagione fortunata per gli uomini di Gattuso sul fronte Covid-19. Dopo la bufera per il match contro la Juventus, con la conseguente sconfitta a tavolino, in casa Napoli torna la paura dei contagi da Covid, in vista del match di Europa League contro l’AZ Alkmaar, in programma giovedì. Negli ultimi giorni, la notizia dei 9 positivi riscontrati dal club olandese, ha riportato apprensione in casa partenopea.

Come nel caso dei match contro i bianconeri, sono intervenute nuovamente le autorità sanitarie, questa volta nella persona di Ciro Borriello, assessore allo Sport campano. Quest’ultimo ha lanciato l’allarme ai microfoni di Radio Punto Nuovo, non nascondendo evidente preoccupazione: “Ci vuole un comportamento responsabile, l’AZ andrebbe messo in quarantena. La partita sarebbe da rinviare. Non credo che il Comune possa intervenire, ma se interviene l’Asl di Napoli bisogna capire cosa accade”.

Dunque, ancora una volta, gli azzurri rischiano di essere inghiottiti in uno scontro istituzionale in un campo ancora più stringente di quanto non lo sia stato quello italiano. La Uefa, infatti, assume posizioni ben più rigide della Figc. Inevitabilmente, non si intende spostare minimamente la visione in merito alla disputabilità dei match, chiedere alla Nazionale della Repubblica Ceca.

Il club olandese, dal canto suo, non ha esposto nessun tipo di angustia relativamente alla situazione interna dei contagi. L’AZ Alkmaar ha regolarmente giocato l’ultimo match di campionato contro il VVV-Venlo, terminato con il punteggio di 2-2. Ora arriva la sfida con il Napoli che, nonostante i turbamenti, dovrebbe disputarsi senza alcun intoppo, nella speranza che non si verifichino casi di diffusione del contagio da Covid, provenienti dal gruppo squadra dell’Az Alkmaar.