Napoli, ADL accontenta Conte in tutto e per tutto | L’azzurro è già a Castel Volturno

Napoli, ADL accontenta Conte in tutto e per tutto | L’azzurro è già a Castel Volturno

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli - ansa - calcioinpillole.com

Il mercato del Napoli è già iniziato. De Laurentiis accontenta Conte in tutto e per tutto. La prima novità è certa. Ora non c’è più nessun dubbio.

Un pò per indole un pò per visione calcistica, Aurelio De Laurentiis non è mai stato un presidente facile, si fa come dice lui, oppure si va allo scontro. Ma stavolta è diverso perché c’è un allenatore speciale, che sta facendo qualcosa di epico.

Antonio Conte è arrivato con un Napoli decimo in classifica, con tre avvicendamenti tecnici alle spalle. E non solo l’ha ricostruito, ma al primo anno lo ha riportato dove stava con Luciano Spalletti, a lottare per lo scudetto. L’obiettivo era la Champions, tanto per intenderci.

Conte è un allenatore da tutto e subito, che dà tanto, tantissimo. Ma pretende molto, moltissimo. Senza neanche nascondersi troppo. Nessuno si è stupito quando il salentino ha utilizzato varie conferenze stampe per mandare messaggi cristallini.

La sorpresa semmai è la reazione di Aurelio De Laurentiis. Due frasi per stemperare i toni, poi tanti fatti. Concreti a quanto pare. Le indiscrezioni del Mattino vanno inquadrate proprio in questo contesto di migliorie richieste da Conte, sia lato gruppo squadra sia infrastrutture.

Arrivederci Castel Volturno

Antonio Conte (non il solo a dir la verità) si è lamentato perfino di un Centro Sportivo di Castel Volturno pieno, zeppo, di criticità. Ebbene, Aurelio De Laurentiis ha deciso di accontentare il suo allenatore anche sotto questo punto di vista. Come evidenziato della recente edizione on-Line de “Il Mattino”, il presidente partenopeo ha scelto una nuova zona dove costruire un Centro Sportivo all’altezza della situazione. Arrivederci Castelvolturno.

A Qualiano sorgerà una vera e propria cittadella azzurra. Venticinque ettari complessivi, dieci campi da gioco, palestre, piscine, un centro benessere e persino una mini arena da 900 posti destinata alle partite della Primavera in Youth League: firme a un passo, tutto pronto per il centenario del club.

Jens Cajuste
Jens Cajuste, centrocampista di proprietà del Napoli – lapresse – calcioinpillole.com

Manna in faccende affaccendato

Nel frattempo Giovanni Manna è un direttore sportivo in faccende affaccendato. Su segnalazione di Antonio Conte sa già dove andare a cercare i rinforzi per un Napoli da Champions: da uno-due difensori a un paio di centrocampisti (soprattutto se dovesse andare via Anguissa), fino ad arrivare al sostituto di Kvara (dovrebbe essere Paixao) e a un vice Lukaku.

Nel frattempo chi tornerà di sicuro a Napoli è Jens Cajuste, centrocampista francese di proprietà degli azzurri, in prestito fino al termine della stagione all’Ipswich Town. È infatti decaduto l’obbligo di riscatto in quanto The Tractor Boys sono aritmeticamente retrocessi in Championship dopo il 3-0 patito al Saint James Park contro il Newcastle.