Napoli, addio scaramanzia: il Sindaco Manfredi parla della festa Scudetto

Napoli Scudetto

(Photo by Claudio Villa, Onefootball.com)

Il Napoli sta viaggiando come un treno verso un obiettivo chiamato Scudetto e atteso da oltre 30 anni. La squadra di Spalletti sta impressionando anche in Champions League, dove dopo la vittoria per 0-2 contro l’Eintracht Francoforte nell’andata degli ottavi di finale ha la strada quasi spianata per i quarti. Ma se l’Europa è un sogno, lo Scudetto sembra più vero e reale che mai.

Napoli Scudetto
(Photo by DANIEL ROLAND, Onefootball.com)

Napoli, il Sindaco Manfredi parla già della Festa Scudetto: Evento a Piazza del Plebiscito. Dovremmo essere bravi a conciliare divertimento e sicurezza”

Il calcio è il più imprevedibile degli sport e finché la matematica non dirà basta, tutto può accadere. Lo sanno benissimo anche a Napoli, terra di cabala e di smorfie, ma oggettivamente lo strepitoso cammino in Serie A e l’attuale +15 sulla prima inseguitrice racconta uno scenario ben preciso.

I partenopei sono vicini al terzo Scudetto della loro storia, e la questione rimasta non è tanto il se ma il quando. Il periodo da cerchiare potrebbe essere aprile, e la città è pronta ad un evento storico.

A dire addio alla scaramanzia ci ha pensato anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che in un’intervista a Radio Crc ha parlato senza remore di star già pensando all’organizzazione della Festa Scudetto.

“Stiamo valutando un’ipotetica festa scudetto a Piazza del Plebiscito. Sarebbe uno scudetto della città. Ci saranno degli aspetti di sicurezza che andranno valutati con la Questura. Dobbiamo essere bravi a conciliare la spontaneità di questo momento con la sicurezza di chi ci partecipa. L’ipotesi che stiamo valutando è di un maxi schermo il giorno dell’ultima partita. È un’ipotesi realistica.

Io credo che questo Scudetto è uno Scudetto che non è solamente capacità sportiva, ma anche organizzativa. È anche uno stile, qualcosa in più senza nulla togliere ai primi due con Maradona.

È qualcosa di diverso perché c’è tanto di una Napoli che vuole affermare di mantenere la propria tradizione e di fare le cose per bene. Le prestazioni in Champions League mostrano una Napoli leader nel calcio e che lo vuole essere anche in altri settori. De Laurentiis ci pensa alla vittoria della Champions League. Ci sono delle squadre fortissime, ma penso che il Napoli dirà la sua“.

Al vaglio anche un grande evento il 4 giugno (giorno dell’ultimo turno di campionato) in Piazza del Plebiscito, con la partecipazione del cantante Gigi D’Alessio. Un’altra ipotesi è quella di organizzare eventi localizzati per quartiere, così da evitare di intasare le vie del centro città.