Napoli, 4 nomi per la panchina in estate: c’è una novità su Calzona

Francesco Calzona

Francesco Calzona (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Corriere dello Sport fa un focus sul futuro della panchina del Napoli in estate. Quattro candidati, ma c’è una novità su Francesco Calzona. 

Il Napoli ha ripreso grinta e motivazioni dopo l’approdo di Francesco Calzona in panchina e l’addio di Walter Mazzarri. Sono migliorati risultati e prestazioni, in maniera sin troppo evidente. L’ultimo successo è quello contro la Juventus, in campionato, e che ha reso estremamente fieri dopo tanto tempo i tifosi napoletani. Calzona sta dimostrato quello che si prevedeva.

L’allenatore è stato vice prima di Sarri e poi di Spalletti al Napoli, e dunque conosce l’ambiente e anche alcuni giocatori alla perfezione. Una confidenza che sta risultando decisiva, come anche i principi di gioco che proprio Calzona pare stia riportando a Castel Volturno. Mancano undici gare alla fine del campionato e il Napoli proverà a dire la sua fino alla fine per sperare nell’impresa del quarto posto.

Perché di impresa si parlerebbe data la situazione in classifica. Da considerare anche che la squadra partenopea è ancora in corsa in Champions League, dopo il pareggio contro il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale. Insomma, forse i tifosi possono godersi un finale di stagione entusiasmante e ricco di emozioni.

E a giugno cosa succederà alla panchina del Napoli? Sappiamo che Calzona sta svolgendo un incarico ad interim, essendo anche il CT della Slovacchia. Il Corriere dello Sport riferisce che De Laurentiis ha quattro nomi per la prossima panchina.

Napoli, quale allenatore in estate?

Nel focus del Il Corriere, viene spiegato che sono tre i nomi che Aurelio De Laurentiis tiene caldi per la prossima panchina del Napoli. Uno è Antonio Conte, probabilmente il favorito ma anche il più complicato. Il salentino vorrebbe forse una piazza ancor più blasonata e con una rosa dal livello maggiore. Poi c’è Stefano Pioli, forse la pista più concreta. L’attuale allenatore del Milan è pronosticato all’addio a Milanello in estate, e il suo profilo sembra quello più adatto per creare un nuovo corso a Napoli.

Infine, il profilo di Vincenzo Italiano continua a essere considerato un papabile, soprattutto per la sua filosofia e dunque per i principi di gioco che trasmette alla sua squadra. Ma, c’è una novità.

Pioli e Conte
Pioli e Conte (Getty Images) – calcioinpillole.com

Napoli, c’è un quarto nome per la panchina

C’è un quarto nome per la prossima panchina del Napoli ed è proprio quello di Francesco Calzona. L’allenatore italiano avrebbe stregato Aurelio De Laurentiis secondo quanto riporta il Corriere. L’aver rimesso in carreggiata una squadra che sino a qualche settimana fa andava incontro al declino, ha acceso nella testa di De Laurentiis l’idea di tenersi stretto Calzona per il futuro.

Servirà, però, che l’anche allenatore della Slovacchia dimostri di qui alla fine della stagione di saper mantenere positività nella testa e nel gioco della sua squadra. Così potrebbe andare incontro alla conferma.