Nantes, i tifosi invadono il campo per la prima finale dopo 22 anni

Nantes

(Photo by LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

Ufficiale la seconda finalista della Coppa di Francia di quest’anno. Dopo la vittoria del Nizza, che aveva eliminato il PSG, sulla cenerentola Versailles, ieri sera il Nantes ha strappato il pass battendo ai rigori il Monaco. Partita assai lottata, terminata con l’invasione dei tifosi di casa, in festa per la prima finale dopo 22 anni.

La semifinale tra Nantes e Monaco

Il Monaco alla prima occasione passa, con un colpo di testa di Maripán  sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Nantes però pareggia subito, approfittando di un pasticcio della squadra ospite, che prima perde un velenoso pallone e poi commette un auto gol con Sidibé. Nel secondo tempo il Monaco va più volte vicino al vantaggio, ma al 74° Moutoussamy firma il vantaggio del Nantes. La gioia dei tifosi dura però solo 120 secondi, poiché Boadu mette a segno la rete del definitivo pareggio, con cui si arriva ai calci di rigore. Qui sono decisivi gli errori nel Monaco di Ben Yedder e Tchouameni, che decretano l’incredibile vittoria dei padroni di casa.

Al rigore finale di Moises, i tifosi del Nantes non si sono contenuti nell’esprimere la loro gioia per un traguardo che mancava dal 2000. Dunque si sono riversati sul prato verde dello stadio de la Beaujoire. Un momento che ultimamente non si vede spesse, che mostra anche la gratitudine dei tifosi verso una squadra che sta facendo benissimo in questa stagione. Oltre la finale di Coppa di Francia, in Ligue 1 i Canarini sono al momento settimi, a solo 4 punti dalla zona Europa. Il Nantes come detto non raggiungeva una finale dalla Coppa di Francia del 2000, quando vinse il suo secondo titolo consecutivo battendo il club non professionista del Calais. Una finale che fece la storia.