Nagelsmann è il nuovo CT della Germania: l’annuncio ufficiale
La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale da parte della federazione tedesca. Julian Nagelsmann è il nuovo commissario tecnico della Germania. L’ex allenatore del Bayern Monaco ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024, guiderà quindi la Nazionale tedesca negli Europei del 2024, che si giocheranno proprio in Germania.
Il comunicato della Federazione tedesca
Ecco il comunicato della Federcalcio tedesca: “Julian Nagelsmann guiderà la squadra nazionale maschile senior come allenatore della Germania ai Campionati Europei del prossimo anno in Germania. L’allenatore di calcio 36enne ha firmato oggi un contratto fino al 31 luglio 2024 presso il DFB Campus di Francoforte sul Meno. In precedenza, il Consiglio di sorveglianza e l’assemblea degli azionisti di DFB GmbH & Co. KG hanno approvato all’unanimità la proposta del presidente della DFB Bernd Neuendorf e del direttore sportivo Rudi Völler di nominare Nagelsmann come dodicesimo allenatore della Germania nella storia della Federcalcio tedesca.
Julian Nagelsmann prende il posto di Hansi Flick, che è stato sollevato dal suo incarico il 10 settembre. Due giorni dopo, Rudi Völler e i due allenatori della DFB Hannes Wolf e Sandro Wagner sono stati i responsabili della squadra nazionale nella vittoria casalinga per 2-1 contro la Francia.
Wagner continuerà ad assistere Nagelsmann come assistente, mentre Benjamin Glück sarà un altro assistente allenatore della nazionale. Il 37enne ha già lavorato al TSG Hoffenheim, all’RB Lipsia e più recentemente all’FC Bayern Monaco come assistente allenatore nella squadra di Julian Nagelsmann. I due hanno portato Hoffenheim e Lipsia a partecipare alla Champions League e con l’FC Bayern hanno vinto il campionato tedesco nel 2022“.
Nagelsmann, nuovo CT della Germania: “Ho un grande desiderio di intraprendere questa sfida”
Le prime parole di Julian Nagelsmann da CT della Germania, riportate dal sito ufficiale della federazione tedesca: “Abbiamo un Europeo in casa, è qualcosa di speciale, che accade poche volte. Subordino tutto quanto al fatto di disputare un grande torneo, ho un grande desiderio di intraprendere questa sfida. Il prossimo anno saremo un gruppo affiatato“.