Nations League, Italia-Spagna: Azzurri a caccia di un altro titolo
Domani sera a San Siro la nazionale italiana Campione d’Europa affronterà la Spagna, nella prima semifinale dell’edizione 2020/2021 di Nations League.
In attesa di chiudere a novembre il discorso per la qualificazione al prossimo Mondiale, la Nazionale di Roberto Mancini è attesa dalla sfida contro le Furie Rosse, sperando di giungere nella finale di domenica contro una tra Francia e Belgio.
Remake o rivincità della semifinale di EURO 2020, quando gli Azzurri eliminarono la Spagna ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. A luglio fu una partita equilibrata, dove il possesso palla spagnolo si scontrò con la solidità difensiva e l’organizzazione tattica dell’Italia, che poi nella lotteria dei rigori risultarono più freddi e lucidi.
A distanza di 3 mesi non è cambiato molto. Mancini ha convocato per questa Final Four di Nations il gruppo vincente dell’Europeo, più qualche new entry a sostituire gli infortunati. Ci saranno Kean, Dimarco e Calabria al posto di Pessina, Immobile e Toloi.
Difficile che vedremo una nazionale diversa. Le ultime uscite non sono state troppo convincenti, soprattutto nei pari con Bulgaria e Svizzera. Ma gli Azzurri hanno un’identità di gioco ormai chiara e collaudata che non possono e non vogliono abbandonare.
La difesa e la resa del centrocampo potrebbero essere le chiavi per superare nuovamente la Spagna. L’attacco con l’assenza di Immobile guadagnerà forse in imprevedibilità, ma come si è visto all’Europeo manca un leader davanti e i gol potrebbero arrivare dalle ali in super forma, Insigne e Chiesa.
Da prevedere anche una Spagna che non si separerà dalla loro anima. Tanto possesso palla, manovra veloce per provare a mettere in crisi la solidità azzurra. La squadra di Luis Enrique avrà sicuramente spirito di rivalsa, gli Azzurri vorranno chiudere il loro 2021 straordinario con un altro titolo.