I giocatori top del 2021: Muriel

Muriel

Copyright: imagoimages

Per gli amanti del Fantacalcio Luis Muriel è un acquisto sicuro, non tanto come titolare quanto come prima riserva. Un calciatore che storicamente non ha mai garantito continuità dopo il trampolino di lancio Lecce. Nella sua carriera le tappe più significative in termini di presenze e gol sono state Sampdoria (79 e 21 gol), Udine (57 e 15 gol). Da quando è arrivato all’Atalanta, il colombiano ha ottenuto il massimo risultato con il “minimo” sforzo. Minimo virgolettato perché è sempre un calciatore devastante se in giornata giusta o entra nella gara che esalta le sue qualità. 77 presenze con la maglia orobica, 42 gol, più del 50% la media realizzativa in base alle presenze.

Nella stagione 2021 Luis Muriel ha disputato 36 partite per un totale di 1.433 minuti. 22 gol in totale in Serie A, 7 realizzati con il piede sinistro 15 di destro. Emerge un dato interessante: delle 22 realizzazioni, solo 3 sono da fuori area. 9 sono gli assist serviti l’anno scorso ai compagni e 2 rigori su 3 realizzati. In Champions League il colombiano ha disputato 7 incontri e realizzando 3 gol. In Coppa Italia 5 presenze, 1 gol e due assist.

Nella stagione 2021/22, il colombiano tra infortuni e scelte tecniche, ha realizzato in Serie A 12 partite, realizzando due gol e servendo 5 assist. In Champions League, invece, un solo gol su 5 gare disputate. 513 i minuti disputati in campionato, 129’ in Europa. Totale 642’ nella prima metà di stagione, poco meno della metà matematica del totale dello scorso anno. Anche quest’anno si conferma molto impattante da subentrato, mai come la passata stagione ma per Gasperini è una garanzia. Nonostante il rendimento altalenante che ha sempre caratterizzato il suo percorso.