Moviola Roma-Napoli: c’è il rigore su Ndombele? Irrati cambia idea

Moviola Roma-Napoli: c’è il rigore su Ndombele? Irrati cambia idea

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Sul terreno dell’Olimpico si sta consumando una partita intensa e senza esclusione di colpi. Dopo i primi 45 minuti di gioco le due squadre non sono ancora riuscite a trovare il gol del vantaggio, ma le polemiche non si sono comunque fatte attendere. Ad accendere gli animi in campo, sugli spalti, e sui social, è la decisione di Irrati di ritirare il rigore (inizialmente assegnato) ai partenopei. La moviola di Roma-Napoli è chiara. Ecco le impressioni dal campo.

Roma-Napoli, la moviola sul rigore

Moviola Roma Napoli
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Al 37′ il Napoli ha sfiorato la possibilità di trovare il gol del vantaggio. Infatti gli Azzurri si sono visti assegnare, poi ritirare, un calcio di rigore a favore. Dopo un bel passaggio filtrante di Zielinski, che è riuscito perfettamente a trovare Ndombele dentro l’area giallorossa, il centrocampista francese, dopo aver saltato Smalling, è arrivato a tu per tu con Rui Patricio. Al momento del tiro, però, è stato preventivamente intercettato dall’estremo difensore portoghese, che si è tuffato per evitare la conclusione del giocatore del Napoli. Ndombele va a terra per un presunto contatto con Rui Patricio, ed il direttore di gara assegna il penality.

Dopo un richiamo al VAR ed un’attenta analisi delle immagini a schermo, il rigore viene annullato, sotto i festeggiamenti dei tifosi della Roma e le proteste dei giocatori del Napoli. Secondo Irrati, infatti, Rui Patricio avrebbe prima toccato leggermente il pallone, prima di toccare il giocatore. In questo caso la deviazione della sfera è stata netta, motivo per cui si è optato per il cancellamento del rigore.

Rigore Napoli: il parere di Marelli

Moviola Roma Napoli
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Il calcio di rigore annullato in Roma-Napoli ricorda vagamente quello su Lautaro Martinez nella partita contro la Fiorentina. Luca Marelli a DAZN ha fatto chiarezza e confrontato i due episodi. Ecco le sue parole riportate da TMW:  “C’è una differenza evidente, che la deviazione del pallone è stata decisamente netta. Ieri il pallone ha proseguito sulla medesima direzione, stavolta no”.