Moviola Roma-Napoli: c’è il rigore su Ndombele? Irrati cambia idea
Sul terreno dell’Olimpico si sta consumando una partita intensa e senza esclusione di colpi. Dopo i primi 45 minuti di gioco le due squadre non sono ancora riuscite a trovare il gol del vantaggio, ma le polemiche non si sono comunque fatte attendere. Ad accendere gli animi in campo, sugli spalti, e sui social, è la decisione di Irrati di ritirare il rigore (inizialmente assegnato) ai partenopei. La moviola di Roma-Napoli è chiara. Ecco le impressioni dal campo.
Per me il rigore in #RomaNapoli non c’era, ma conosco almeno sei o sette nostri arbitri che non avrebbero mai cambiato decisione di fronte a un replay non proprio nettissimo. Roma “fortunata” ad aver trovato Irrati, il più VARista degli arbitri italiani.
— Giuseppe Pastore (@gippu1) October 23, 2022
Roma-Napoli, la moviola sul rigore
Al 37′ il Napoli ha sfiorato la possibilità di trovare il gol del vantaggio. Infatti gli Azzurri si sono visti assegnare, poi ritirare, un calcio di rigore a favore. Dopo un bel passaggio filtrante di Zielinski, che è riuscito perfettamente a trovare Ndombele dentro l’area giallorossa, il centrocampista francese, dopo aver saltato Smalling, è arrivato a tu per tu con Rui Patricio. Al momento del tiro, però, è stato preventivamente intercettato dall’estremo difensore portoghese, che si è tuffato per evitare la conclusione del giocatore del Napoli. Ndombele va a terra per un presunto contatto con Rui Patricio, ed il direttore di gara assegna il penality.
Dopo un richiamo al VAR ed un’attenta analisi delle immagini a schermo, il rigore viene annullato, sotto i festeggiamenti dei tifosi della Roma e le proteste dei giocatori del Napoli. Secondo Irrati, infatti, Rui Patricio avrebbe prima toccato leggermente il pallone, prima di toccare il giocatore. In questo caso la deviazione della sfera è stata netta, motivo per cui si è optato per il cancellamento del rigore.
Rigore Napoli: il parere di Marelli
Il calcio di rigore annullato in Roma-Napoli ricorda vagamente quello su Lautaro Martinez nella partita contro la Fiorentina. Luca Marelli a DAZN ha fatto chiarezza e confrontato i due episodi. Ecco le sue parole riportate da TMW: “C’è una differenza evidente, che la deviazione del pallone è stata decisamente netta. Ieri il pallone ha proseguito sulla medesima direzione, stavolta no”.