Calciomercato

Mourinho, offerta monstre dall’Arabia: il retroscena

L’esperto Fabrizio Romano riporta un retroscena cruciale su José Mourinho. Il tecnico è stato tentato dall’Arabia Saudita. Offerta monstre sul piatto

L’Arabia Saudita vuole colonizzare il calcio europeo. Ormai ci sono pochi dubbi che sia così. A dimostrarlo i recentissimi movimenti di mercato dei club arabi, che stanno facendo la spesa, molto grossa, nel Vecchio Continente. L’apripista alla diaspora nel Paese saudita è stato Cristiano Ronaldo, seguito da tanti altri top player. Benzema e Kanté tra i tanti. Ma non soltanto giocatori. Le squadre di Saudi Pro League hanno preso di mira anche gli allenatori per far funzionare al meglio il loro gioco.

Mourinho, offerta monstre dall’Arabia: ha già deciso (Getty Images) – calcioinpillole.com

Ha stupito la recente offerta a Massimiliano Allegri da parte dell‘Al Hilal: 20 milioni di euro netti a stagione per tre anni. Il tecnico toscano ha rifiutato, nonostante l’enorme somma l’abbia fatto vacillare. Ma prima dell’allenatore della Juventus, come rivela Fabrizio Romano, l’Al Hilal era andato a bussare alla porta di un altro tecnico top della Serie A, lo Special One José Mourinho. 

Il retroscena è davvero cruciale. Mourinho, come Allegri, ha rifiutato l’offerta araba, ma la cifra sul piatto era davvero enorme.

Mourinho, rifiutata una barca di soldi

A distanza di un mese, Fabrizio Romano tira fuori il retroscena ‘arabo’ su José Mourinho. Come accennato, l’Al Hilal ha contattato il portoghese, e lo ha fatto all’inizio di giugno prima di fiondarsi su Massimiliano Allegri. La cifra messa sul tavolo era di 30 milioni di euro netti a stagione. Non si conosce la proposta di durata del contratto, ma si suppone possa aggirarsi tra i tre e i quattro anni. Mourinho, sottolinea Romano, non ha esitato però a rifiutare.

Mourinho, offerta monstre dall’Arabia: rifiuto secco (Getty Images) – calcioinpillole.com

Nei suoi piani c’è solo la Roma, ed è assolutamente concentrato sul progetto giallorosso, sempre più ambizioso e volto ad importantissimi obiettivi. Fortunatamente, dunque, c’è ancora una notevole resistenza al fascino dei soldi saudita; personalità sportive che mantengono al primo posto i valori più puri del calcio. Non che Allegri e Mourinho percepiscano ‘noccioline’ in Italia, ma nulla al confronto della maxi offerte arabe.

Da sottolineare che l’Al Hilal è uno dei club di Pro League più attivi sul mercato (europeo). Si era infatti mosso per Lionel Messi ricevendo però una clamorosa chiusura. L’argentino ha fondamentalmente rifiutato un’offerta di 200 milioni di euro a stagione. Cifre folli! Sempre l’Al Hilal si è di recente assicurato due top dalla Premier League: Koulibaly (Chelsea) e Ruben Neves (Wolverhampton). E non sembrano intenzionati a fermarsi. La lista della spesa è ancora lunga, con Marco Verratti del Paris Saint Germain primo nuovo obiettivo.

Share
Published by
Gabriella Gaudiano