Mourinho non si dispera! Primo volo per l’Inghilterra: spodesta il top allenatore e li riporta in Champions

Mourinho non si dispera! Primo volo per l’Inghilterra: spodesta il top allenatore e li riporta in Champions

José Mourinho (Getty Images) - calcioinpillole.com

José Mourinho ha lasciato Roma e ragiona già sul futuro. Dall’Inghilterra si sono fatti avanti nel concreto. Un club in particolare invoca il suo aiuto. 

Quanto accaduto nella giornata di martedì scorso ha scosso fortemente l’ambiente calcistico italiano con risonanza in tutto il mondo. José Mourinho è stato esonerato con effetto immediato dalla Roma dei Friedkin. Un licenziamento che forse era nell’aria, ma arrivato come un botto di capodanno scoppiato anzitempo. La Capitale si è presto spaccata, tra chi ha esultato per l’addio dello Special One e chi ha versato lacrime amare.

Ma i Friedkin hanno cavalcato l’onda dei recenti pessimi risultati della squadra giallorossa, e non hanno più avuto dubbi che il responsabile principale fosse proprio José Mourinho. Il top allenatore ha presto lasciato Roma. Per lui sicuramente la delusione e il rammarico sono stati enormi. Si era legato profondamente alla città, alla tifoseria, a tutto l’ambiente capitolino così tanto simile a lui: focoso e passionale.

José ha detto addio alla Roma dopo aver vinto una Conference League e disputato una finale di Europa League: il tutto in due stagioni consecutive. Per molti è impossibile criticarlo o odiarlo, ha fatto sin troppo per la squadra giallorossa. Ma adesso, Mourinho dovrà capire cosa fare nel suo futuro prossimo, e qualche pista è già calda.

Mourinho, finalmente l’Arabia?

Le più accreditate fonti danno già Mourinho proiettato verso l’Arabia Saudita. D’altronde, lui stesso aveva dichiarato tempo fa che un giorno avrebbe lavorato nel Paese Medio Orientale. Adesso è il momento giusto? Può essere, ma non è così scontato. Certamente, per lui sarebbero pronti a far la guerra i club di Saudi Pro League, o quanto meno i più importanti.

L’Al Ittihad dell’ormai lontano Benzema e l’Al Nassr di CR7 ci starebbero già facendo un pensierino. Ma forse, forse, non è arrivato il momento di accettare i pretroldollari dell’Arabia per José Mourinho. Il calcio europeo ha ancora bisogno di lui, soprattutto la Premier League. Uno, due, tre club stanno pensando a lui.

José Mourinho
José Mourinho (Getty Images) – calcioinpillole.com

Mourinho invocato da club e tifosi

Il Corriere dello Sport riferisce che ci potrebbe essere ancora la Premier League nel futuro di Mourinho. O nell’immediato, con rescissione del contratto e buona uscita della Roma, o dal 1° luglio ad accordo scaduto. Sta di fatto che già alcuni club pensano al suo clamoroso ritorno. In particolare Chelsea e Manchester United. I rispettivi ambienti sono insoddisfatti tanto di Pochettino quanto di Erik Ten Hag. A Londra vogliono il Mou-tris per risollevare la squadra dal nono posto e tornare in Champions League. 

Stesso discorso a Manchester, sponda Red, dove il quarto posto è adesso distante 8 punti. Ma non è da escludere la possibilità anglo-araba, quella che porta a Newcastle. La squadra di Howe ha subito un netto rallentamento in campionato e decima in classifica potrebbe aver bisogno dei super poteri di José Mourinho per risalire. Le valutazioni sono in corso, con lo Special One che non vuole forse lasciare l’Europa così facilmente.