Mourinho l’ha fatto ancora: la Roma è in finale di Europa League

Mourinho l’ha fatto ancora: la Roma è in finale di Europa League

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Missione compiuta per la Roma di José Mourinho. I giallorossi si sono difesi con le unghie e con i denti e sono usciti dalla BayArena con lo 0-0 contro il Bayer Leverkusen che li qualifica alla finale di Europa League. Dopo il successo per 1-0 all’andata, i capitolini centrano dunque l’accesso all’ultimo atto della seconda competizione europea per ordine d’importanza. Ennesimo capolavoro della carriera del tecnico portoghese che alla sua seconda stagione sulla panchina della Roma, dopo il successo in Conference League dello scorso anno porta i suoi a giocare un’altra Finale. I giallorossi affronteranno la vincente della sfida tra Siviglia-Juventus.

Bayer Leverkusen-Roma, la cronaca

Parte bene la Roma. I giallorossi si rendono pericolosi dopo appena un minuto di gioco con un tiro dal limite di Pellegrini che termina fuori di poco. I tedeschi rispondono al 12′ con Diaby che lanciato a campo aperto si invola verso la porta difesa da Rui Patricio, l’ex giocatore del Crotone calcia a botta sicura ma il suo tiro va a schiantarsi sull’incrocio dei pali. Il Bayer attacca senza soluzione di continuità ma la Roma si difende bene in area di rigore. I giallorossi concedono agli avversari solo i tiri dal limite. Prova due volte questa soluzione Demirbay tra il 24′ e il 28′ ma in entrambe le circostanze Rui Patricio risponde presente. Mourinho è costretto ad effettuare il primo cambio al 34′ a causa di un problema fisico di Spinazzola. Al posto dell’esterno italiano entra in campo Zalewski. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo di Bayer Leverkusen-Roma termina 0-0.

Bayer-Roma
(Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa Mourinho manda in campo Wijnaldum con Belotti che resta negli spogliatoi. La partita prosegue sulla falsa riga del primo tempo. Il Bayer Leverkusen prova ad attaccare ma la Roma si difende benissimo in area di rigore senza lasciare spazio agli avanti tedeschi. L’unica soluzione che resta ai padroni di casa è il tiro da fuori. Demirbay ci prova con un fendente al 67′, ma Rui Patricio è attento e con un tuffo sulla propria sinistra nega la gioia del gol al centrocampista avversario. Il primo cambio per i padroni di casa arriva al 73′ quando Adli prende il posto di Bakker. Gli uomini di Xabi Alonso si rendono pericolosi al 75′ con un tiro-cross di Diaby, la palla prende un rimbalzo strano e termina di poco sulla destra della porta difesa da Rui Patricio. Mourinho è costretto ad effettuare il terzo cambio al 78′ quando Celik deve arrendersi ad un problema fisico, al suo posto ritorna in campo Smalling. I tedeschi vanno vicini al gol all’80’ con una girata di Azmoun che termina fuori di poco. Nel finale il Bayer Leverkusen prova l’assalto. Non servono a nulla gli otto minuti di recupero concessi dal direttore di gara: la Roma resiste e porta a casa lo 0-0 che la qualifica alla Finale di Europa League.