Mourinho in fuga dalla Turchia: ciao Fenerbahce | Ha già trovato la sua nuova squadra
Arrivato come il salvatore del Fenerbahce, l’idillio è già finito. Mourinho in fuga dalla Turchia: ha già trovato la sua nuova squadra.
Più che l’offerta choc ipotizzata dal quotidiano portoghese O Jogo, secondo cui il Fenerbahce vorrebbe soffiare Osimhen al Galatasaray, tiene banco la vicenda dell’allenatore del secondo clun di Istanbul, per storia. Se non fosse che quell’allenatore si chiama José Mourinho e di soprannome fa: Special One.
La sconfitta di Alkmaar contro l’AZ, oltre che a complicare i piani qualificazione del Fenerbahce evidenzia una scintilla mai scoccata tra l’allenatore portoghese e i turchi, indietro anche in campionato, terzi in classifica in campionato e già a -5 dalla capolista Galatasaray.
In più ci sono i continui mal di pancia di Mourinho. Dai soliti battibecchi con gli arbitri alle esternazioni pesanti sul campionato turco: “Stiamo giocando contro avversari ma anche contro il sistema – ha tuonato in un dopo gara che ha fatto il giro del mondo – sono arrabbiato con le persone del Fenerbahçe che mi hanno portato qui perché mi hanno detto solo metà della verità sulla Lega”.
Il j’accuse non finisce certo qui: “Se mi avessero detto tutto – rincara la dose l’allenatore lusitano – non sarei venuto a lavorare al Fenerbahçe”. La verità che è Mourinho, da grande comunicatore quale egli è, potrebbe preparare la sua fuga da Istanbul. Anche perché arrivano delle indiscrezioni al riguardo.
Mourinho e il pretesto
Le frasi al vetriolo dello Special One sono state lette dalla stampa inglese come un malumore che nasconde in realtà l’appiglio per lasciare il Fenerbahce e tornare in Premier. È direttamente il The Guardian a ipotizzare questa strada che Mou intende percorrere.
Sì perché il Newcastle lo avrebbe inserito tra i candidati per sostituire Eddie Howe. Stando a quanto riportato dal quotidiano britannico Mourinho avrebbe già avuto dei contatti con gli intermediari dei Magpies, per ricevere degli aggiornamenti sulla situazione (in bilico) di Howe.
Ritorno al futuro
Il The Guardian, dunque, cavalca l’onda delle dichiarazioni ad hoc proprio per forzare la mano sia nei confronti del Fenerbahce sia per far capire al Newcastle di essere pronto al ritorno al futuro. Non sarebbe la prima volta di Mourinho in Premier.
Mou in Premier ha vinto tre titoli con il Chelsea, in due differenti cicli, senza contare un’FA Cup, 3 coppe di Lega e una Community Shield, quest’ultime due competizioni vinte anche sulla panchina del Manchester United, con il quale ha alzato una Europa League. Solo con il Tottenham Mou non ha vinto in Inghilterra. “Lì era impossibile”. Per sua stessa ammissione nell’ultima intervista in Italia su Sky.