Mourinho a rischio esonero dalla Roma? Spunta un dettaglio

Esonero Mourinho

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images) calcioinpillole.com

Mourinho esonero – Lo Special One è più che mai in discussione, ma l’esonero in corsa è improbabile: il motivo.

La Roma è in un momento di assoluta difficoltà. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio, ieri i giallorossi hanno perso anche contro il Milan, per 3-1, in campionato.

La squadra di José Mourinho ha racimolato appena 5 punti negli ultimi 6 incontri di campionato – unica gioia la vittoria ai danni del Napoli, poi due pareggi contro Fiorentina e Atalanta – ed è scivolata al 9° posto in classifica, a quota 29 punti.

Il tecnico portoghese, in scadenza a giugno 2024, sembra non avere più la fiducia dell’ambiente e della società, con il rinnovo che diventa un’ipotesi sempre più remota.

L’allenatore, anzi, potrebbe anche rischiare l’esonero se non dovesse riuscire a invertire il trend di una squadra che sta sprofondando nelle prossime sfide, abbordabili, contro Verona, Salernitana e Cagliari.

Mourinho, l’esonero in corsa è da escludere: il motivo

L’addio in corsa di Mourinho, tuttavia, sarebbe comunque da escludere. Lo Special One, infatti, ha uno stipendio di 7 milioni netti (più bonus) a stagione e nel suo contratto, secondo quanto riportato da la Repubblica, avrebbe anche una penale in caso di esonero.

Gli unici scenari ipotizzabili sarebbero quelli delle dimissioni del tecnico o della risoluzione consensuale del contratto: in quel caso, la Roma non dovrebbe versare alcuna penale al portoghese. Questi scenari, al momento, sembrano però estremi e improbabili.

mourinho esonero
José Mourinho, allenatore della Roma (Photo by Getty Images) – calcioinpillole.com

Mourinho e il confronto con la squadra dopo il Milan

Dopo la gara di ieri contro il Milan, che Mourinho ha visto dalla tribuna di San Siro essendo squalificato, il tecnico non ha parlato in tv – al suo posto è intervenuto il vice Salvatore Foti – e, invece, si è diretto all’interno degli spogliatoi per confrontarsi con la squadra.

Lo Special One ha sempre avuto come punto di forza la gestione del gruppo squadra e la creazione di una bolla protettiva attorno ai propri calciatori, vedremo se la Roma riuscirà a fare blocco unico e a risalire la china.