Monza-Udinese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Monza-Udinese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Monza e Udinese aprono la terza giornata di Serie A. Oggi alle 18.30 brianzoli e friulani si affrontano con motivazioni simili. Giovanni Stroppa è già sulla graticola dopo le due sconfitte nelle prime due giornate contro Torino e Napoli: il tecnico ha bisogno di punti per evitare un esonero lampo. Andrea Sottil invece non rischia la panchina ma è alla caccia della prima vittoria. Dopo il ko a San Siro contro il Milan nel debutto, i bianconeri non sono andati oltre lo 0-0 in casa contro la Salernitana. Ecco tutte le statistiche e le curiosità su questo match, riportate dal sito ufficiale della Lega Calcio.

Monza-Udinese, statistiche e curiosità

  • Monza e Udinese si sfidano in una partita di campionato 33 anni, 2 mesi e 29 giorni dopo l’ultima volta: 0-0 in casa dei brianzoli il 28 maggio 1989, in Serie B; gli ultimi due incroci sono terminati a reti inviolate nel campionato cadetto.
  • Il Monza è imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie B contro l’Udinese (2V, 3N) dopo aver perso tre dei primi cinque confronti (1V, 1N).
  • L’Udinese non ha pareggiato nessuna delle ultime 10 gare di Serie A TIM contro squadre neopromosse (7V, 3P), l’ultima “X” contro queste avversarie è arrivata il 15 dicembre 2020, contro il Crotone di Giovanni Stroppa (0-0 in Friuli).
  • Dopo aver chiuso la scorsa Regular Season di Serie B con due pareggi e quattro vittorie interne, il Monza ha perso la prima gara casalinga di questa Serie A TIM; l’ultima volta che ha perso in casa in cadetteria, a febbraio, lo ha fatto per due gare di fila, contro Pisa e Lecce.
  • Tre delle precedenti quattro squadre all’esordio assoluto in Serie A TIM che hanno perso le prime due gare nella competizione (come il Monza in questa stagione) hanno trovato il Ko anche alla terza: il Frosinone 2015/16, il Crotone 2016/17 e il Benevento 2017/18; l’ultima esordiente che ha conquistato punti dopo aver trovato la sconfitta nelle prime due è stata il Carpi nel 2015/16.
  • Nelle ultime 15 trasferte di Serie A TIM l’Udinese non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (4V, 5N, 6P), sconfitta contro il Milan nella più recente.
  • Monza e Udinese sono due delle tre squadre che hanno concesso più agli avversari in termini di Expected Goals: 4.2 per i lombardi (sei reti incassate) e 4.0 per i friulani (quattro gol subiti) prima di queste solo la Cremonese (4.9).
  • Il tecnico del Monza Giovanni Stroppa ha perso tutte le ultime otto gare in Serie A TIM (due con il Monza e sei con il Crotone tra il 2021 e il 2022), l’ultimo allenatore che ha fatto peggio nella competizione è stato Paolo Zanetti, che è arrivato a nove tra Venezia ed Empoli proprio nel 2022.

I possibili protagonisti

  • Tre dei nove gol di Stefano Sensi in Serie A TIM sono arrivati contro l’Udinese, in tre partite diverse; escludendo i bianconeri, contro nessuna squadra ha realizzato più di una rete nel massimo campionato.
  • Da inizio marzo, nessun giocatore ha preso parte a più reti in Serie A TIM in trasferta dell’attaccante dell’Udinese Gerard Deulofeu: sei (quattro reti e due assist), come Lautaro Martínez.

Monza-Udinese, le probabili formazioni

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Marrone, Caldirola; Birindelli, F.Ranocchia, Barberis, Sensi, Carlos Augusto; Caprari, Petagna. All.Stroppa.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Masina; Ebosele, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Success. All.Sottil.