Monza-Spezia: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Monza-Spezia: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Monza e Spezia si affronteranno oggi in occasione della nona giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni della sfida, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega.

Monza-Spezia, statistiche e precedenti

  • Prima sfida tra Monza e Spezia tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia.
  • Il Monza ha vinto gli ultimi due match di campionato senza subire gol, l’ultima formazione neopromossa a registrare tre successi di fila in Serie A TIM senza incassare gol è stata il Palermo nel dicembre 2004.
  • Raffaele Palladino potrebbe diventare il primo allenatore a vincere le sue prime tre partite da esordiente in Serie A TIM alla guida di una squadra neopromossa nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
  • Nelle due partite disputate con Raffaele Palladino in panchina il Monza è la squadra che ha subito il minor numero di tiri in Serie A TIM: solo 13, almeno cinque in meno di qualsiasi altra.
  • Solo la Sampdoria (19) ha perso più partite dello Spezia (15) in Serie A TIM nel 2022; in più, soltanto la Salernitana (49) ha subito più gol degli Aquilotti (47) nel periodo nel massimo campionato.
  • Lo Spezia ha perso senza segnare tutte le quattro trasferte di questo campionato, nelle precedenti 40 stagioni di Serie A TIM solo la SPAL nel 2019/20 ha registrato cinque sconfitte nelle prime cinque gare fuori casa senza realizzare alcun gol.
  • Lo Spezia ha subito quattro gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, nessuna squadra ne ha incassati di più (al pari della Sampdoria), dall’altra parte invece il Monza non ha ancora concesso reti nel primo quarto d’ora di gioco.
  • Le ultime sei presenze ufficiali di Raffaele Palladino da calciatore sono arrivate con la maglia dello Spezia, in Serie B tra gennaio e aprile 2018.
  • Gianluca Caprari ha preso parte a quattro gol in tre sfide contro lo Spezia in Serie A TIM (tre reti e un assist), inclusa la sua ultima doppietta in campionato (6 gennaio 2022 al Picco con il Verona).
  • La prossima sarà la 100ª presenza di Daniele Verde in Serie A TIM, 56 di queste sono fin qui arrivate con lo Spezia. Il classe ’96 è il calciatore che ha preso parte a più reti dello Spezia in Serie A TIM: 21 (14 marcature e sette assist).
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Le probabili formazioni

Monza, 3-5-2: Di Gregorio; Izzo, Mari, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Sensi, Augusto; Caprari, Mota. All: Palladino

Spezia, 3-5-2: Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Ellertsson, Bastoni; Gyasi, Nzola. All: Gotti