Monza-Roma si decide nel primo tempo: termina 1-1 al Brianteo
C’è emergenza in casa Roma e Mourinho convoca tutti, anche gli indisponibili. Un segnale forte del tecnico portoghese, che per questa trasferta si affida ad Abraham supportato da Pellegrini e Solbakken. Zalewski ed El Shaarawy sulle fasce, mentre a centrocampo Matic è squalificato, ci sono Bove e Cristante. Panchina per Dybala. Il Monza di Palladino conferma Mota con Colpani e Caprari a supporto, mentre Sensi lascia ancora una volta il posto a Rovella.
Monza-Roma, la cronaca del primo tempo
I lombardi partono forte e sfiorano il vantaggio dopo pochi secondi: a provarci è Mota che, dopo un doppio passo su Ibanez, calcia dritto in porta. Patricio respinge e concede il primo corner dell’incontro. Al 5′ Carlos Augusto conclude al volo su assist dalla bandierina, ma il pallone termina alto. Gli ospiti rispondono all’8′, Solbakken riesce a colpire col mancino la sfera partita dai piedi di Abraham, ma la conclusione del trequartista è imprecisa e non impensierisce l’estremo difensore del Monza. Al 13′ i giallorossi sono pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato, il traversone del capitano è interessante ma né Ibanez né Solbakken trovano il guizzo giusto. Di Gregorio respinge. La Roma ci prova di nuovo al 20′, sfruttando una punizione dalla sinistra: questa volta Ibanez arriva, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. La squadra di Mourinho è più aggressiva rispetto ai primi minuti di gara, ma il Monza non perde sicurezza e gestisce il pressing della formazione ospite. Al 24′ El Shaarawy sblocca la gara: un errore, o meglio, un autentico regalo quello del portiere classe ’97 che subisce il pressing di Abraham perdendo palla. La sfera arriva tra i piedi dell’esterno ex Milan che cerca immediatamente la porta, Pablo Marí salva sulla linea, ma sul secondo tentativo il Faraone non sbaglia. 0-1 a metà primo tempo. I brianzoli non rimangono a guardare e al 31′ Dany Mota va vicino al pareggio, ma il suo tiro termina di un soffio a lato. Al 35′ si scalda Josè Mourinho e il direttore di gara estrae il cartellino giallo all’indirizzo del tecnico dei giallorossi; stessa sorte per l’allenatore dell’altra panchina, Raffaele Palladino, che salterà la gara di Torino. Al 39′ un capolavoro di Caldirola riporta il risultato in parità: Rovella pennella l’assist perfetto per l’esperto difensore che, con un ottimo gesto tecnico, infila Rui Patricio e firma l’1-1.
Monza-Roma, la cronaca del secondo tempo
Rui Patricio, alla sua 100^ presenza in giallorosso, festeggia questo piccolo traguardo con un prodigioso intervento al 1′ minuto della ripresa: il diagonale violento di Carlos Augusto impegna i guantoni del portiere ospite, che allontana la conclusione dell’esterno. Come nel primo tempo, la formazione locale parte forte, mentre la Roma prova a sfruttare i calci piazzati. Al 57′ Pellegrini tenta la sorpresa da posizione defilata, ma la sfera termina di poco oltre la traversa. Il migliore della Roma, nonchè l’autore del gol per i giallorossi, deve abbandonare il campo per infortunio al 68′: altra brutta tegola per Mourinho, che inserisce Volpato, Spinazzola e Camara. Cambi anche nel Monza: fuori Rovella e Caprari, dentro Machin e Valoti. Al 70′ la formazione di Palladino non sfrutta una grande occasione: Dani Mota raggiunge l’area di rigore giallorosso e scarica per Carlos Augusto che tenta la conclusione di prima intenzione, ma spedisce la palla in fallo laterale. L’ultima parte di gara è caratterizzata da diverse interruzioni, le due squadre mostrano poca lucidità e molta stanchezza. Nel recupero la Roma chiude in avanti, a caccia di punti fondamentali per la corsa Champions League. Al 93′, ancora una volta su punizione, Di Gregorio neutralizza sulla linea di porta una grande torsione di Roger Ibanez. Alta tensione e scintille, al 95′ Celik riceve il doppio giallo per un fallo su Pessina. La squadra di Mourinho torna a casa con un solo punto e perde un altro giocatore in vista del prossimo impegno fondamentale contro l’Inter.