C’è emergenza in casa Roma e Mourinho convoca tutti, anche gli indisponibili. Un segnale forte del tecnico portoghese, che per questa trasferta si affida ad Abraham supportato da Pellegrini e Solbakken. Zalewski ed El Shaarawy sulle fasce, mentre a centrocampo Matic è squalificato, ci sono Bove e Cristante. Panchina per Dybala. Il Monza di Palladino conferma Mota con Colpani e Caprari a supporto, mentre Sensi lascia ancora una volta il posto a Rovella.
I lombardi partono forte e sfiorano il vantaggio dopo pochi secondi: a provarci è Mota che, dopo un doppio passo su Ibanez, calcia dritto in porta. Patricio respinge e concede il primo corner dell’incontro. Al 5′ Carlos Augusto conclude al volo su assist dalla bandierina, ma il pallone termina alto. Gli ospiti rispondono all’8′, Solbakken riesce a colpire col mancino la sfera partita dai piedi di Abraham, ma la conclusione del trequartista è imprecisa e non impensierisce l’estremo difensore del Monza. Al 13′ i giallorossi sono pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato, il traversone del capitano è interessante ma né Ibanez né Solbakken trovano il guizzo giusto. Di Gregorio respinge. La Roma ci prova di nuovo al 20′, sfruttando una punizione dalla sinistra: questa volta Ibanez arriva, ma il suo colpo di testa è debole e centrale.
La squadra di Mourinho è più aggressiva rispetto ai primi minuti di gara, ma il Monza non perde sicurezza e gestisce il pressing della formazione ospite. Al 24′ El Shaarawy sblocca la gara: un errore, o meglio, un autentico regalo quello del portiere classe ’97 che subisce il pressing di Abraham perdendo palla. La sfera arriva tra i piedi dell’esterno ex Milan che cerca immediatamente la porta, Pablo Marí salva sulla linea, ma sul secondo tentativo il Faraone non sbaglia. 0-1 a metà primo tempo. I brianzoli non rimangono a guardare e al 31′ Dany Mota va vicino al pareggio, ma il suo tiro termina di un soffio a lato. Al 35′ si scalda Josè Mourinho e il direttore di gara estrae il cartellino giallo all’indirizzo del tecnico dei giallorossi; stessa sorte per l’allenatore dell’altra panchina, Raffaele Palladino, che salterà la gara di Torino. Al 39′ un capolavoro di Caldirola riporta il risultato in parità: Rovella pennella l’assist perfetto per l’esperto difensore che, con un ottimo gesto tecnico, infila Rui Patricio e firma l’1-1.