Monza, Palladino: “Abbiamo voglia di rivalsa e di reazione”

Monza, Palladino: “Abbiamo voglia di rivalsa e di reazione”

Empoli-Monza, le probabili formazioni e dove vederla in tv (Photo by Piero Cruciatti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Monza Palladino – L’allenatore del Monza Raffaele Palladino è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Empoli, in programma domani alle 15:00 al Castellani e valido per la 21ª giornata di campionato.

Il pesante 1-5 subito dall’Inter nella scorsa giornata ha sicuramente lasciato il segno in casa Monza, ma i biancorossi vogliono reagire subito ritrovando la vittoria già domani contro un Empoli in grandissima difficoltà. Di seguito le parole del tecnico del Monza Palladino.

Monza Palladino
(Photo by Piero Cruciatti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Monza, le parole di Palladino alla vigilia dell’Empoli: “La squadra ha reagito bene dopo la sconfitta con l’Inter. Ho visto energia e voglia di reagire da parte di tutti. Credo molto in Colombo e Maldini può giocare. Il nostro obiettivo? La salvezza”

Abbiamo passato una settimana ad analizzare la partita contro l’Inter, dove abbiamo visto gli errori e le cose positive fatte. Ovviamente con il cambio allenatore dell’Empoli lo abbiamo dovuto studiare e Mr.Nicola lo conosco bene. Domani sarà difficile e complicata contro una squadra che ha voglia di fare punti. Noi ci siamo preparati perché vogliamo reagire e dimostrare che siamo un grande gruppo e abbiamo una grande mentalità“.

Io cerco di curare tutti i dettagli con tutti i ragazzi della rosa. Non c’è ne uno in particolare. Voglio migliorare ogni singolo giocatore e mi piace dialogare con loro. Credo che sia importante trasmettere la fiducia a tutti. Sia ai titolari e sia tra quelli che giocano meno e hanno meno spazio. Siamo tutti consapevoli che dobbiamo dare il massimo e dove dobbiamo spingere sull’acceleratore per dare una svolta al nostro campionato. Sempre con la fame e la giusta mentalità perché dietro stanno facendo punti e non si fermano“.

Gagliardini è un giocatore che può giocare ovunque. Ha fatto molto bene da difensore centrale e lo può rifare. Contro il Napoli e contro il Frosinone ha fatto bene, e in parte anche contro l’Inter. Poi con loro abbiamo preso 5 gol ed è stato criticato. Ma io credo che lui può fare quella posizione. Comunque abbiamo recuperato Izzo e Pablo Marì. Ma Gagliardini in difesa ci dava qualità di gioco e ha qualità difensive“.

Colombo nelle ultime due settimane l’ho visto alla grande e in netta ripresa sia fisica che mentale. L’ho visto motivato e carico e ha superato qualche problema fisico che aveva in questi ultim due mesi. Lui si è sempre allenato senza fermarsi. Sono convinto che farà un grande campionato da qui alla fine. Maldini è un calciatore di talento e si è allenato bene. Ha bisogno di continuità e di lavoro, posso dire che mi ha sorpreso perché è già dentro i nostri meccanismi“.

La squadra ha reagito bene e con energia positiva alla sconfitta con l’Inter. I ragazzi hanno fatto anche una cena di squadra. Hanno voglia di rivalsa e di reazione e di dimostrare che possono fare un campionato importante. Dobbiamo ovviamente limare degli aspetti che non sono andato bene. Ma è una squadra positiva che si allena sempre bene e va a mille. Io sotto questo punto di vista non sono assolutamente preoccupato. Sono convinto che faremo una partita di grande livello“.

Sorrentino secondo me ha fatto una grande partita. I gol che abbiamo subito non sono dovuti a lui. Il ragazzo ha reagito bene. Chiaro che prendere cinque gol non fa piacere, ma è un percorso di crescita e maturazione“.

Ringrazio per le parole di stima De Rossi e Nesta. Soprattutto Daniele che gli faccio un in bocca al lupo per la sua avventura. Lui è un grande ragazzo e una persona straordinaria. E gli ho detto che avrà un tifoso in più. Tranne ovviamente quando giocheremo contro la Roma. Lui ha grande spessore e darà una mano alla squadra“.

Io sono un allenatore giovane che ha voglia di imparare, di migliorare e di crescere. E quest’anno vi assicuro che abbiamo avuto tante difficoltà ma siamo cresciuti io a livello personale che come squadra. Bisogna dire che non abbiamo avuto una stagione semplice. Ma le difficoltò aiutano a crescere. Dobbiamo continuare così“.

I dati sui gol subiti ovviamente ci dispiacciono e sono cose che ci devono far riflettere. Sono a volte delle annate storte perchè la squadra ha un’identità chiara, l’anno scorso passavamo in vantaggio e non prendevamo gol. Quando siamo andati avanti abbiamo sempre vinto, tranne contro l’Udinese“.

Il nostro obiettvo è guardarsi indietro e guardare le squadre che vogliono fare punti perché la media salvezza è alta quest’anno. C’è un distacco tra le prime 8-9 squadre e tutte le altre che lottano per salvarsi. Il nostro focus è quello e non dobbiamo assolutamente esaltarci nè fare drammi. Dobbiamo essere equilibrati e dire che il nostro obiettivo è la salvezza“.

Andrea Carboni ha recuperato appieno e si è allenato con noi tutta la settimana. Sta bene ed è a disposizione. Cittadini ancora non ha recuperato, così come Vignato. Per il resto abbiamo tutti a disposizione. Di Gregorio dovrebbe tornare per la prossima ma vediamo. Non parlo di mercato, parlate con Galliani di mercato che ne sa più di me“.

Io sono realista. Cerco di essere così in base alle nostre qualità, alla nsotra forza e al livello del campionato. Sono consapevole che quest’anno dobbiamo lottare per salvarci. La quota salvezza quest’anno sarà almeno 36-37 punti e ovviamente a noi mancano ancora tnti punti. Anche a me piacerebbe ambire a qualcosa di più, ma serve equlibrio. Facciamo punti ora che non è facile. Un passo alla volta e partita dopo partita“.