Raffaele Palladino, allenatore del Monza, ha rilasciato alcune dichiarazioni, ai microfoni di Dazn, in seguito al successo per 2-0 contro il Napoli di Spalletti. In attesa delle proclamazioni giudiziarie, l’ottavo posto potrebbe valere, oltre un traguardo storico e straordinario per alcuni dei club coinvolti nella lotta, anche l’accesso all’Europa. Al momento i brianzoli lo occupano a 49 punti insieme alla Fiorentina, dopo l’ennesima prestazione di qualità nel palleggio e grande attenzione difensiva. Di seguito le parole del tecnico dei brianzoli.
“Quale cosa ha preferito più del Monza contro il Napoli? Intanto mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra. Abbiamo fatto una buona prestazione soprattutto nella fase di non possesso nel primo tempo, sapevamo di affrontare i più forti. Dovevamo stare attenti alle loro qualità. Quando riconquistavano palla lì abbiamo spesso messi in difficoltà con ripartenze e qualità tecnica con i nostri principi di gioco che sono le rotazioni e gli attacchi allo spazio in profondità. Nella ripresa ci siamo abbassati, come naturale che sia, ma anche in questo caso ho visto un grande atteggiamento. Volevamo i 3 punti e ci siamo riusciti, non era semplice. Ho gradito l’atteggiamento, la corsa in più, il sacrificio. Soddisfatto anche di chi è entrato. Ha rivisto il primo gol? Ancora no, fanno tutto loro e li devo solo ringraziare. Mi ascoltano, questi gol che poi succedono in campo sono le loro grandi qualità tecniche e la società ha scelto questi giocatori é stata molto brava.
Tra tutti questi calciatori ci sono giocatori pronti a fare un ulteriore salto di qualità? Questa é una squadra strutturata bene, sono stati presi giocatori che hanno avuto un passato con grandi squadre. Si sono calati in una neopromossa ed é un grande merito loro. Ci sono tanti giocatori di prospettiva, Di Gregorio é un grandissimo portiere pronto al salto di qualità come Carlos Augusto, Ciurria, Rovella, Dany Mota. Carlos Augusto? E’ quello che sta dando tantissima continuità ed é migliorato più degli altri, nasce da terzino ed ha uno strapotere fisico dando grandi qualità in zona offensiva. E’ un giocatore da nazionale, può ancora crescere”.