Una delle squadre più in forma del campionato contro una squadra che, dopo una crisi piuttosto lunga, pare aver ritrovato morale. Potrebbe riassumersi così Monza-Milan, il “derby” di Silvio Berlusconi e di Adriano Galliani. Padroni di casa imbattuti nel 2023, e che vogliono continuare ad alimentare la speranza europea; dall’altra parte i campioni d’Italia in carica, vogliosi di confermare quanto di buono si è visto col Tottenham.
Qualche acciacco da valutare per il tecnico Raffaele Palladino, comunque certo di confermare il 3-4-2-1. Davanti a Di Gregorio, linea difensiva composta da Marlon (in vantaggio su Caldirola), Pablo Marì ed Izzo. A centrocampo, ancora titolare Donati, al posto dell’acciaccato Carlos Augusto, con Ciurria dirottato a sinistra. In mezzo, spazio alla coppia Sensi-Rovella. In attacco, alle spalle di Petagna, la coppia Pessina-Caprari.
Pochi dubbi anche per Stefano Pioli, che si affiderà ancora al 3-4-3 e dunque alla difesa a tre. Tatarusanu sarà il portiere, con il terzetto composto da Kalulu, il rientrante Tomori e Thiaw a protezione del portiere rumeno. A centrocampo ancora assente Bennacer: ci saranno Tonali e Krunic, affiancati da Theo Hernandez ed uno fra Saelemaekers e Messias. In attacco, confermati Brahim Diaz e Rafael Leao: al centro dell’attacco potrebbe riposare Giroud, in favore di Origi.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Marì, Izzo; Donati, Sensi, Rovella, Ciurria; Pessina, Caprari; Petagna. Allenatore Raffaele Palladino.
Milan (3-4-3): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Origi, Leao. Allenatore Stefano Pioli.