Prosegue il programma della 23ª giornata di Serie A con la gara tra Monza-Milan. I rossoneri dopo il successo in campionato contro il Torino e quello di Champions League contro il Tottenham, vogliono dimostrare di essere definitivamente guariti. Il compito non sarà facile dato che i brianzoli sono l’unica squadra ancora imbattuta in Serie A nel 2023.
All’U-Power stadium si è appena concluso il match. Il punteggio finale ha visto imporsi il Milan per 1-0. A decidere la gara in favore dei rossoneri ci ha pensato un gol di Messias alla mezz’ora della prima frazione di gioco. Il Monza non ha demeritato e forse ai punti avrebbe meritato il pareggio. Stefano Pioli ritrova il suo Milan dopo aver trascorso il momento più complicato della sua avventura sulla panchina rossonera. Terzo successo per 1-0 tra campionato e Champions League per il Diavolo che al momento è secondo in classifica in Serie A in attesa della gara tra Inter-Udinese.
Il Monza parte fortissimo e sfiora il gol per due volte nel primo minuto di gara. Nella prima circostanza è Ciurria ad impegnare severamente Tatarusanu: il portiere si rifugia in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo è Petagna a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa, bravo ancora l’estremo difensore rossonero che si tuffa sulla propria destra e sventa la minaccia. Dopo il doppio spavento iniziale, il Milan reagisce al 19′ con un bel tiro dalla distanza di Leão: la conclusione del portoghese termina fuori di un soffio. Rossoneri ancora pericolosi al 26′ con Brahim Diaz che calcia all’angolino basso di sinistra della porta difesa da De Gregorio, nella circostanza è miracoloso l’intervento dell’estremo difensore die brianzoli che riesce a sventare a deviare in corner. Lievita la prestazione offensiva del Milan, al 29′ ci prova anche Tomori ma il difesnore inglese deve fare i conti ancora con De Gregorio che compie un’altra ottima parata. Il portiere del Monza deve però arrendersi al 31′, quando Junior Messias si avventa su un pallone al limite dell’area di rigore e lascia partire un destro che va ad insaccarsi in rete. Cambia dunque il punteggio: il Milan ora conduce per 1-0 sul Monza.
In avvio di ripresa il Monza si rende pericoloso con Petagna che calcia da ottima posizione ma il suo tiroè centrale e Tatarusanu para senza problemi. Enorme occasione da gol per il Milan al 56′ con Theo Hernandez che lanciato in contropiede si presenta a tu per tu contro Di Gregorio ma calcia incredibilmente fuori. Palladino mette mano alla panchina al 59′ e manda in campo Machin e Carboni per Petagna e Birindelli. Risponde Pioli al 64′ con un triplo cambio: dentro De Ketelaere, Saelemaekers e Giroud al posto di Brahim Diaz, Messias e Origi. Al 68′ saggio di bravura di Leão che imbeccato da Krunic effettua un grande stop, dribbla il suo avversario e calcia in porta: è bravo Di Gregorio a coprire il primo palo e a deviare in calcio d’angolo. Altre sostituzioni per il Monza al 71′ con Gytkjaer e Sensi che prendono il posto di Marlon e Rovella. Al 73′ il Monza va ad un soffio dal pareggio con Ciurria che colpisce il palo, la palla batte sulla schiena di Tatarusanu, finisce ancora sul palo e termina in calcio d’angolo. In questa occasione molto fortunato il Milan a salvarsi. Continua la girandola dei cambi, nel Milan entrano Rebic e Bakayoko per Leão e Krunic. Per il francese si tratta dell’esordio stagionale. Nel Monza invece entra in campo Valoti al posto di Dany Mota. I rossoneri hanno l’occasione per mettere i titoli di coda sull’incontro ma De Ketalaere praticamente a porta sguarnita non riesce a realizzare il gol del raddoppio. Non ci sono ulteriori emozioni, Monza-Milan termina 0-1.