Monza-Milan 0-1, basta Reijnders: i rossoneri tornano a vincere

Monza Milan

(Photo by Studio Buzzi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Milan vince 0-1 contro il Monza nel match valido per l’11ª giornata di campionato e torna al successo in Serie A. Vittoria importante per i rossoneri, che rischiano molto soprattutto nel primo tempo contro un ottimo Monza ma trovano il gol vittoria nel finale di prima frazione con Tijjani Reijnders. Milan che sale al settimo posto a quota 17 e con una partita in meno. Monza terzultimo a quota 8.

Dopo il KO interno nel turno infrasettimanale contro il Napoli, il Milan torna alla vittoria battendo di misura per 0-1 il Monza nel Derby lombardo. La squadra di Fonseca torna a correre in campionato e tiene la porta invioltata, pur in una partita non giocata ad altissimo livello e con ancora alcune lacune difensive, colmate dalle parate di un super Maignan.

Monza Milan
(Photo by Studio Buzzi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Monza-Milan 0-1, i rossoneri tornano ai 3 punti. Maignan para tutto, poi il colpo di testa di Reijnders basta per mandare KO la squadra di Nesta

Partita complicata per i rossoneri, che sono come sempre pericolosi in fase d’attacco ma mlto vulnerabili in difesa e al 7′ del primo tempo vanno sotto. Cross dalla destra di Kiriakopoulos e sponda aerea di Djuric per Dany mota che con un mancino di controbalzo batte Maignan. Il gol è però annullato per un fallo a inizio azione di Bondo su Theo Hernandez. Il Monza gioca meglio e al 16′ crea un’altra chance. Cross dalla destra di Dany Mota, palla per Daniel Maldini che tutto solo con il piatto sinistro manda fuori di pochissimo.

Prima occasione Milan al minuto 20. Errore in impostazione di Pablo Marì, con Fofana che veritcalizza subito per Pulisic: l’americano appoggia a Morata che lascia a sua volta a Okafor. Destro troppo debole dello svizzero e Turati blocca. Monza ancora pericolissimo  al minuto 27. Kiriakopoulos crossa dalla sinistra, inserimento di Pedro Pereira che stacca a botta sicura ma si imbatte in un miracolo di Maignan che blinda lo 0-0. Milan sempre molto vulrenabile in difesa e che alla mezzora rischia ancora. Djuric fa da sponda per Maldini: Il trequartista biancorosso dribbla Thiaw in area e piazza il destro a Maignan battuto ma la palla sbatte sul palo. Azione però irregolare per fuorigioco iniziale di Djuric.

Al 43′ il Milan alla prima vera occasione punisce in ripartenza il Monza e passa in vantaggio. Kiriakopoulos perde palla sulla trequarti avversaria e lancia la riaprtenza letale dei rossoneri con Chukwueze che parte in campo aperto. Servizio per Pulisic che mette in mezzo per Morata: Izzo riesce a murar i l colpo di testa dello spagnolo, ma il Monza non può nulla sul tap-in tuffo di Reijnders che batte Turati per lo 0-1. Non un bel Milan che rischia parecchio, ma la sblocca con una delle sue armi migliori come la ripartenza ad iper velocità con i suoi elementi offensivi.

Secondo tempo di gestione. I rossoneri non la chiudono, ma il Monza cala di ritmo e non crea più nulla

Rossoneri che gestiscono nella ripresa cercando di approfittare di errori in costruzione del Monza e sorpendere in ripartenza i biancorossi e cercando di sfondare con la propria rapidità sulle fasce con le sgroppate di Chukwueze a destra e con le sovrapposizioni di Theo Hernandez a sinistra.

Monza che cala di ritmo nella seconda frazione e permette al Milan di avere maggior possesso e controllo della partita. All’ora di gioco dentro Leao al posto di Okafor. Il Milan controlla senza però trovare il raddoppio e regge senza troppo patire agli attacchi volenterosi del Monza. Rossoneri che pur senza brillare tornano alla vittoria e possono festeggiare.