Monza-Juventus 1-2, McKennie e Nico regalano la vittoria
La Juventus vince 1-2 contro il Monza nel match valido per la 17ª giornata di campionato. Torna al successo in Serie A i bianconeri, che interrompono la serie di pareggi e tornano ai 3 punti in campionato dopo oltre un mese. Partita difficile e non ben giocata dalla squadra di Motta, e dove accade tutto nel primo tempo. Bianconeri avanti con McKennie, pari brianzolo con Birindelli e sorpasso decisivo di Nico Gonzalez. Juventus che sale al sesto posto in classifica a 31 punti, Monza ultimo a 10 punti.
Soffrendo e non convincendo la Juventus frena la serie negativa di quattro pareggi di fila e torna alla vittoria in campionato. Colpo all’U-Power Stadium per i bianconeri, che si fanno bastare i gol nel primo tempo di McKennie e Nico Gonzalez. Monza combattivo e mai domo fino alla fine, ma che paga le gravi disattenzioni difensive nella propria area e rimane inchiodato all’ultimo posto in classifica. Nuovo infortunio in casa Juve con lo stop di Koopmeiners.
Monza-Juventus 1-2, McKennie e Nico Gonzalez fanno ripartire i bianconeri. Motta torna a vincere dopo quattro pareggi. A Nesta non basta il carattere ed è ultimo
Prime annotazioni tattiche in casa Juventus, con i bianconeri schierati col solito 4-2-3-1 e con Nico Gonzalez ad agire come trequartista alle spalle di Vlahovic. Monza invece che opta per un 4-4-2, con Carboni ad agire come terzino sinistro davanti a Kyriakopoulos più avanzato e sulla destra la coppia Pedro Pereira e Birindelli.
La Juve la sblocca con McKennie, ma il Monza gioca e la riapre con Birindelli. Il rapace Nico firma il nuovo vantaggio
Primo tiro in porta della Juventus al minuto 5 con Vlahovic che protegge palla spalle alla porta e appoggia al limite per Nico Gonzalez: mancino dell’ex Fiorentina bloccato da Turati. Occasione per il Monza al 10′. Palla persa dalla Juve a metàcampo e che lancia la ripartenza brianzola. Caprari va in campo aperto e prova a piazzare il sinistro che esce però a lato. Vicina allo 0-1 la Juventus al 13′. Corner battuto da Yildiz, Turati non respinge bene e manda palla sulla testa di Nico Gonzalez: colpo a botta sicura salvato sulla linea e alzato in corner. Sul successivo calcio d’angolo però la Juventus passa in vantaggio. Battuta di Koopmeiners e zampata ravvicinata nell’area piccola di McKennie che batte Turati per il gol dell’1-0.
Il Monza però non esce dalla partita e al 22′ la pareggia. Bella azione sviluppata sulla sinistra sull’asse Kyriakopoulos-Carboni: il difensore crossa in area e trova l’inserimento di Birindelli che con un sinistro al volo trafigge Di Gregorio per l’1-1. Dopo un inizio insicuro, il Monza approccia bene sia a livello di attenzione che di applicazione tattica, concedendo poco spazio alla manovra della Juventus. Al 39′ la Juventus però ripassa avanti: McKennie fa sponda aerea e manda il pallone a centro area, dove Nico Gonzalez è il più rapido e nell’area piccola beffa Turati per il gol dell’1-2. Primo tempo che si chiude con l Juventus avanti all’U-Power Stadium.
I biancorossi ci provano nel secondo tempo, non una grande Juve resiste e strappa la vittoria
Cambio all’intervallo per la Juventus: piccolo problema muscolare per Koopmeiners e ingresso per Khéphren Thuram. Secondo tempo vivo con la Juventus che prova ad alzare i giri della qualità e andare dalle parti di Turati, Monza però che resta in partita. Cambio per la Juventus al minuto 63: fuori Nico Gonzalez e dentro Cambiaso. I brianzoli restano in gara e al 70′ creano una buona chance: bello sviluppo dei biancorossi che girano palla al limite dell’area della Juventus e portano poi alla conclusione D’Ambrosio che alza troppo la mira col sinistro.
Cambio per Nesta che toglie Pedro Pereira e inserisce un elemento più offensivo come Ciurria. Muove ancora le pedine il tecnico del Monza che a dieci dalla fine inserisce Izzo per D’Ambrosio. Entrano anche Sensi e Maric, mentre Motta mette in campo Mbangula e Adzic per Conceiçao e Vlahovic. Il Monza ci prova ma non basta: la Juventus torna a vincere in Serie A dopo quattro pareggi di fila.