Questa sera alle ore 20.45 l’Inter sfida in trasferta il Monza alla U-Power Arena nella partita valida per la quarta giornata di Serie A. Gli uomini di Inzaghi puntano alla terza vittoria consecutiva. Il Monza invece rincorre il primo successo stagionale.
Prima della sosta per le nazionali, l’Inter ha messo ben in chiaro di essere ancora la prima della classe. L’ha dimostrato surclassando l’Atalanta non solo dal punto di vista del risultato, un lapidario 4-0, ma anche dal punto di vista del gioco. Ora, l’obiettivo della compagine meneghina è quello di bissare i risultati positivi sin qui ottenuti ed affacciarsi al meglio alla sfida di Champions League.
Il Monza non ha ancora messo in cassaforte i primi tre punti in questa fase embrionale della stagione. Appare alquanto proibitivo riuscire a farlo contro i campioni d’Italia in carica, tuttavia, Alessandro Nesta può contare su alcuni recuperi importanti, specie in zona offensiva. Rientrano a pieno regime Dani Mota e Daniel Maldini dopo essere stati fermi ai box causa infortuni. Questi si posizioneranno in tandem alle spalle di Milan Djuric unica punta. I brianzoli non avranno a disposizione Birindelli che non ha recuperato dal fastidio fisico. Prenderà invece posto in panchina Stefano Sensi, uno degli ex della partita, che dopo aver vissuto anni difficili ad Appiano Gentile, sta lavorando per recuperare la forma migliore.
L’Inter proviene da una striscia positiva composta da un pareggio e due vittorie coronate da due reti inviolate consecutive. Sono tanti i ballottaggi in atto, complici anche i probanti impegni della prossima settimana contro Manchester City in Champions League e Milan in campionato. Punto fermo è senz’altro la difesa alla quale non dovrebbe essere messa mano. Sulla fascia sinistra potrebbe esserci l’esordio di Carlos Augusto dal primo minuto con conseguente panchina per Federico Dimarco. Le modifiche maggiori si verificheranno a centrocampo. Si paventa un turno di riposo per Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella, reduce anche dall’intervento al setto nasale, che lascerebbero quindi spazio a Kristjan Asslani e Davide Frattesi. Indiscussa la titolarità di Henrikh Mkhitaryan. Non sono attese sorprese in attacco, reparto saldamente guidato da Marcus Thuram e Lautaro Martinez.
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Dani Mota, Maldini; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; M. Thuram, Lautaro Martinez